61 ganci per i tuoi post
Copia e incolla questi ganci per catturare l’attenzione del tuo pubblico e mettere i superpoteri ai tuoi contenuti.
Che cos’è un “gancio”?
Un gancio, o hook, è la frase utilizzata all’inizio di un video, un articolo o una storia per catturare l’attenzione del lettore e far sì che continui a consumare il contenuto
Crea curiosità, suscita emozioni e mette in evidenza il valore del contenuto, stimolando il coinvolgimento del pubblico fin dall’inizio.
“I ganci hanno l’obiettivo di CATTURARE la tua attenzione e spingerti a consumare il contenuto più a lungo”
Un buon esempio
“Come duplicare le views delle tue Instagram Stories con questo piccolo trucchetto”
Perché questo gancio funziona:
Questo hook si concentra su un problema specifico per un determinato target (Creators che vogliono ottenere più visualizzazioni dalle loro Stories) e utilizza un “open loop” con l’espressione “questo piccolo trucchetto” — la tua mente vuole capire quale sia questo “piccolo trucchetto”.
Un esempio migliore
“Se le tue Stories hanno meno di 1.000 visualizzazioni e vuoi raddoppiarle nelle prossime 24 ore – fai questo…“
Perché questo gancio funziona meglio:
Aggiungere dettagli specifici è ciò che rende questo “hook” eccezionale e si rivolge direttamente alla persona che ha meno di 1.000 visualizzazioni nelle Storie.
Perché sono così importanti?
Catturare l’attenzione è la vera battaglia del marketing sui Social Media.
Attenzione = Tempo di Visione
Se riesci a catturare più attenzione con i tuoi contenuti, puoi generare più traffico verso i tuoi profili social o le tue landing page.
E più traffico = più opportunità per vendere prodotti e far crescere la tua attività.
Quindi come puoi generare più traffico che puoi?
Dove usare questi “ganci”
1. Nei primi 2-3 secondi dei tuoi Video brevi (Reels, Shorts, TikTok)
2. Nella prima frase della tua Caption
3. Nelle tue Stories
4. Nei tuoi Tweets o Post brevi
5. Nelle tue newsletter, blog post e podcast
I ganci possono essere ovunque tu stia cercando di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, per coinvolgerli più a lungo.
Ma non è tutto. C’è qualcos’altro che dovresti sapere.
5 errori comuni da evitare
Ganci inadeguati – il gancio che hai scelto non è “interessante” per il tuo pubblico
Promesse esagerate – Promettere troppo o esagerare nel tuo hook può creare aspettative irrealistiche e generare l’effetto contrario
Zero autenticità – Utilizzare copy stravaganti può sembrare danneggiare la tua reputazione e farti sembrare poco professionale
Girarci troppo intorno – La soglia di attenzione è breve. Hai soltanto 2 secondi per convincere l’utente a guardare il contenuto
Ignorare il tuo pubblico – Non capire le esigenze e i desideri del pubblico può portare a ganci che non centrano l’obiettivo.
Ok! E adesso?
Questi ganci sono solo il primo passo per catturare l’attenzione del tuo pubblico e aumentare le vendite.
Tutte queste risorse sono estremamente utili, ma se ti senti bloccato e stai pensando: “Ok, questi ganci sono ottimi, ma come faccio a sfruttarli efficacemente per far crescere il mio brand?”
Puoi provare a fare tutto da solo e sprecare ore e ore del tuo tempo, o puoi lavorare con me e lasciare che sia io a scrivere i tuoi contenuti.
Sapevi che posso realizzare 30 contenuti in una settimana?
In questo modo avrai il tuo piano editoriale mensile pronto in soli 7 giorni, e tu non dovrai pensare a nulla.
61 GANCI per Reels, Caption e non solo
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Esempio: 5 consigli sulla produttività che ho imparato negli ultimi 10 anni
GUADAGNA [AMMONTARE IN EURO] SEMPLICEMENTE FACENDO QUESTA COSA NOIOSA
Esempio: Guadagna 5.000€ semplicemente inviando messaggi quotidiani su Instagram…
DIETRO LE QUINTE DI [AZIONE CON MERCATO]
Dietro le quinte di un’azienda a risposta diretta
PERCHÉ [CLASSE DI PERSONE] [NOME DI QUELLA COSA]
Esempio: Perché i ricchi investono nel mercato azionario
QUESTA PERSONA HA [COMPRATO/ACQUISITO/AZIONE] E HA OTTENUTO [GRANDE RISULTATO]… ECCO COME:
Questa persona ha iniziato a pubblicare ogni giono e ha ottenuto 10.000 follower questo mese… ecco come
GUADAGNA [GRANDE VALORE MONETARIO] AL MESE CON [PRODOTTO DI NICCHIA]
Esempio: Guadagna 5.000€ al mese lavorando come ghostwriter su Twitter.
SE DOVESSI [COSA MOLTO DESIDERATA] IN QUESTO [PERIODO DI TEMPO], ECCO COSA FAREI
Esempio: Se dovessi vendere 20 quadri questo mese, ecco cosa farei
QUESTA PERSONA GUADAGNA [IMPORTO IN EURO] AL [PERIODO DI TEMPO] DA [NICCHIA/FACENDO QUESTA COSA SPECIFICA]
Esempio: Questa persona guadagna 5.000€ al mese gestendo un lavoro secondario con i distributori automatici.
SEGRETO SU [ARGOMENTO DI NICCHIA] DI CUI NESSUNO STA PARLANDO
Esempio: Trucchi segreti di crescita di cui nessuno sta parlando
ECCO COME OTTENERE [RISULTATI DESIDERATI] SENZA FARE [PUNTO DI DOLORE]
Esempio: Ecco come ottenere 10.000 follower al mese senza pubblicare 5 volte al giorno.
IL MIO STRUMENTO PREFERITO PER [NICCHIA] PER OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: Le mie estensioni preferite di Chrome per lo sviluppo web
COME ABBIAMO OTTENUTO [GRANDE RISULTATO] IN QUESTO [OBIETTIVO DEL SETTORE] E GLI ABBIAMO FATTO GUADAGNARE [GRANDE VALORE MONETARIO] IN [PERIODO DI TEMPO]
Esempio: Come abbiamo decuplicato i lead di questa palestra e gli abbiamo fatto guadagnare $100.000 in 3 mesi
E SE TI DICESSI CHE [NON DOVRESTI FARE QUESTA COSA] SOLO PER OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: E se ti dicessi che non devi pubblicare 5 volte al giorno per crescere su Instagram?
[NUMERO] ABILITÀ INDISPENSABILI PER [SETTORE DI NICCHIA]
Esempio: 5 competenze indispensabili per guadagnare cifre a 6 zeri con il copywriting
COME MOLTIPLICARE [DESIDERIO] SU/IN [PIATTAFORMA]
Esempio: “come aumentare i tuoi followers su Instagram di 5 volte”
[NUMERO] GRANDI ERRORI CHE HO COMMESSO QUANDO HO INIZIATO A FARE [COSA CHE STAI FACENDO]
Esempio: 3 grandi errori che ho commesso quando ho iniziato a sviluppare il mio Personal Brand su Instagram.
COME [ATTIVITÀ] UTILIZZANDO [CARATTERISTICA]
Esempio: Come vendere prodotti digitali tramite le Storie
[CARATTERISTICA/ATTIVITÀ] È MORTA ED ECCO PERCHÉ…
Esempio: Gli hashtag sono morti ed ecco perché
I MIEI MIGLIORI [NUMERO] SITI WEB PER [SETTORE DI NICCHIA]
Esempio: Le mie 3 principali piattaforme per il lancio di corsi
IL MIO PREFERITO [SITI WEB/APP/PRODOTTO] PER [SOLUZIONE DI NICCHIA]
Esempio: Il mio sito web di riferimento per trovare idee di nuovi contenuti
COME OTTENERE [RISULTATO DESIDERATO] CON [PRODOTTO DI NICCHIA/CARATTERISTICA]
Esempio: Come diventare virale con i Reels
COME [AZIONE DESIDERATA] SENZA [ATTIVITÀ NOIOSA/TEMPO]
Esempio: Come trovare la tua nicchia senza ore di ricerca
[NUMERO] ERRORI DA EVITARE SE VUOI DIVENTARE [TITOLO DI NICCHIA]
Esempio: 2 errori da evitare come content creator se vuoi crescere velocemente
[NUMERO] SEGRETO CHE [LEADER DI PENSIERO/GURU/ESPERTI] NON TI DIRANNO MAI SU [COSA DI NICCHIA]
Esempio: Una cosa che i guru non ti diranno mai sulla costruzione della tua community
SE STAI RICOMINCIANDO NEL TUO [FASCIA D’ETÀ], IMPARA QUESTE [NUMERO DI ELEMENTI] SE VUOI ECCELLERE
Esempio: Se stai ricominciando nei tuoi 30 anni, impara queste 4 cose per dominare il tuo settore
[NUMERO] [COSA] CHE TI PORTERANNO A [RISULTATO DESIDERATO]
Esempio: 7 libri che ti renderanno un imprenditore migliore
VUOI [RISULTATO DESIDERATO]? FAI [COSA]
Esempio: Vuoi diventare virale con i Reels? Aggiungi gli audio in tendenza.
ECCO [NUMERO] [TRUCCO/CONSIGLIO] SOTTOVALUTATO SU [NICCHIA]… ELENCA IL TRUCCO IN FORMA DI ELENCO
Esempio: Ecco 3 trucchi di crescita sottovalutati per Instagram…
POTRESTI ESSERE UN [TIPO DI PERSONA] SE… [ELENCA IL MOTIVO/I]
Esempio: Potresti essere un perfezionista se… ti ci vogliono 5 ore per creare un post.
SE STAI RICOMINCIANDO [FASCIA D’ETÀ], ECCO [NUMERO DI COSE] CHE TI AIUTERANNO A [OBIETTIVO]
Esempio: Se stai ricominciando a 30 anni, ecco 3 strumenti per aiutarti a avere successo nel business online
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