Anche se osservando un messaggio promozionale potresti non rendertene conto, in realtà la pubblicità è composta da una strutturata serie di elementi: la scelta e la corretta integrazione di tali componenti impatta in modo definitivo sul successo della campagna di advertising!
Ebbene, tra gli elementi che rivestono la maggiore importanza c’è sicuramente il body copy, il corpo del testo o, per dirla in termini ancora più semplici, la parte centrale della pubblicità.
Insomma, se la headline, in qualità di parte testuale più in evidenza del contenuto pubblicitario, ha il compito di attirare il lettore e promettere qualcosa, al body copy è delegato l’arduo compito di mantenere vive le attese, descrivendo il prodotto o il servizio che stiamo cercando di collocare sul mercato.
Considerata valida questa premessa, risulta dunque chiaro quale sia il collegamento tra l’headline e il body copy, tanto che il destino del secondo può dirsi strettamente legato al primo. Ovvero, se il copywriter sbaglia l’headline, quasi nessuno andrà a leggere il body copy…
Come scrivere un body copy efficace
Il fatto che il body copy possa essere considerato come un elemento la cui visibilità dipende dall’headline non deve certo lasciar intendere che sia sufficiente scrivere una buona headline per vendere!
In realtà, come ho già avuto modo di anticipare in apertura di questo approfondimento, se un messaggio pubblicitario vuole vendere, deve assicurarsi di integrare con efficacia tutti gli elementi (body copy incluso!). È infatti il body copy il componente della pubblicità che spesso risulta decisivo per indurre i lettori a compiere una determinata azione ed è dunque anche sul body copy che le attenzioni del copywriter dovranno concentrarsi.
Ma come strutturare efficacemente il body copy della pubblicità?
Fermo restando che ogni contenuto promozionale dovrà essere personalizzato su misura, i passi di seguito illustrati possono darti una prima traccia d’azione.
Studia il tuo pubblico
Così come per le altre parti del messaggio pubblicitario, anche per il body copy vale sempre la buona regola di studiare e analizzare il tuo pubblico di riferimento prima di iniziare a scrivere il cuore della pubblicità.
Osserva le caratteristiche delle persone che stai cercando di raggiungere (le segmentazioni demografiche, psicografiche e comportamentali sono sempre utili), quali siano i loro bisogni e i loro desideri, dove trovano informazioni sui prodotti e servizi come il tuo e quali siano i canali di comunicazione preferiti.
Crea una connessione con l’headline (e non solo)
Fai in modo che il body copy sia coerente con le altre parti dell’annuncio pubblicitario e, in particolar modo, con l’headline, con cui deve esser presente un forte filo logico.
Includi informazioni chiare e concise
Il body copy deve essere ricco di significati. Il che, lo rammento, non significa necessariamente che debba essere anche lungo (anzi, evita frasi troppo estese o complicate).
Includi in questa parte del messaggio pubblicitario tutte le informazioni che sono utili per l’acquisto, evitando incertezze, giri di parole, ripetizioni. Preferisci sempre un linguaggio semplice e diretto.
Focalizzati sui benefici
Cerca di spiegare che cosa il tuo prodotto può fare per il cliente, e non solamente le sue caratteristiche. Ricorda che i vantaggi che il cliente può acquisire mediante la soluzione che stai proponendo sul mercato avranno un impatto emotivo maggiore rispetto all’illustrazione delle specifiche tecniche della tua offerta.
Usa un linguaggio emotivo
Usa un linguaggio che possa stimolare le emozioni di chi legge il messaggio. Sono le emozioni a guidare le decisioni di acquisto ed è su tali sentimenti che dovresti far leva!
Crea un senso di urgenza
Introdurre un senso di urgenza all’interno del body copy è un vecchio trucco che funziona sempre. Sfruttalo per promuovere offerte limitate o vantaggi temporanei per generare una percezione di urgenza nel destinatario del messaggio pubblicitario.
Riporta sempre un invito all’azione
Nel body copy non può mancare un richiamo all’azione, indicando al cliente che cosa vuoi che faccia.
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