Se sei uno psicologo e vuoi trovare nuovi clienti tramite i canali digitali, c’è davvero tanto che puoi fare e sono sicuro che molti dei tuoi concorrenti stanno già investendo in promozione e visibilità online.
Ma come funziona il marketing per psicologi? Vuoi scoprire come sia possibile ottenere nuovi contatti con i giusti accorgimenti?
Perché ti conviene puntare sul marketing per psicologi
La prima cosa che voglio condividere con te è il fatto che le giuste campagne di marketing possono fare un’enorme differenza per la tua attività.
Gli strumenti del web marketing per psicologi possono infatti:
- portare nuovi clienti al tuo studio;
- costruire un migliore clima di fiducia intorno alla tua immagine professionale;
- aumentare la visibilità mostrando l’utilità del tuo servizio.
Insomma, investire nel marketing per psicologo significa migliorare l’immagine sul brand e la propria popolarità e, dunque, incrementare i clienti potenziali e consolidare quelli attuali.
Curioso di sapere come?
Cosa può fare per te un consulente marketing per psicologi
Se ti ho incuriosito a sufficienza con quanto sopra introdotto, allora forse vorrai sapere che cosa può fare per te un consulente marketing per psicologi (come me!).
Ebbene, fermo restando che ogni attività di consulenza è declinata e ritagliata su misura per il singolo professionista, ci sono alcuni passaggi fondamentali che possiamo trovare in ciascun progetto.
Vediamoli insieme.
L’analisi del tuo target
Il primo passo è sempre rappresentato dall’analisi del tuo target. I clienti di uno psicologo non sono tutti uguali anche perché – come sai meglio di me, se eserciti questa professione – ogni psicologo può essere specializzato in specifici rami della propria disciplina.
Lo step iniziale è dunque cercare di capire chi siano i tuoi potenziali clienti e cosa si aspettano da te, analizzando i loro bisogni e le loro preferenze (per esempio, è sempre più diffusa la richiesta di consulenze online di psicologia).
La creazione di un brand
Una volta definito correttamente il tuo target, giunge il momento di creare un brand personale: stabilisci personalità e linguaggio visivo, progetta il logo e la voce del tuo brand, usa tutti gli elementi in maniera coerente.
Si tratta di una parte fondamentale per il successo della campagna di marketing e sarò al tuo fianco per realizzarla nella maniera più vincente.
Il lavoro con gli strumenti digitali
A questo punto, non rimane altro da fare che far lavorare per te gli strumenti digitali come:
- un sito web professionale, una vetrina online che contenga le informazioni più utili sui tuoi servizi;
- i profili sui social media, da popolare sulle piattaforme più adatte al tuo target di riferimento e su cui pubblicare contenuti di valore;
- un blog in cui condividere con il tuo pubblico di riferimento conoscenze e consigli mediante articoli, aggiornamenti, news;
- le landing page su cui veicolare il traffico dei tuoi potenziali clienti;
- le campagne pubblicitarie online per attirare pubblico interessato a servizi come quelli che offri.
Marketing per psicologi, le preferenze specifiche per la tua professione
Fin qui, alcune regole piuttosto generali. Tuttavia, non mi stancherò mai di ricordare che ogni categoria professionale ha le sue specificità e che gli psicologi non fanno certo eccezione.
In particolare, nella comunicazione digitale per psicologi ritengo fondamentale puntare su:
- linguaggio semplice e diretto, usando termini comprensibili a tutti;
- rassicurazioni su privacy, chiarezza e capacità di ascolto, elementi che i clienti che intendono rivolgersi allo psicologo cercano costantemente;
- testimonianze dei pazienti, che possono essere molto persuasive e convincere gli indecisi;
- contenuti di valore che aiutino i tuoi lettori a comprendere meglio i loro problemi psicologici e a trovare le soluzioni;
- storytelling orientato alla pratica clinica, finalizzato a creare un clima di fiducia e di comprensione delle dinamiche relazionali.
Contattami qui per saperne di più su cosa posso fare per la tua professione!