pubbliredazionale

Pubbliredazionale: cos’è l’articolo pubblicitario e come sfruttarlo!

Hai mai sentito parlare di articolo pubbliredazionale?

Si tratta di uno strumento che può essere funzionale per una migliore comunicazione al tuo target e che può portare importanti benefici al tuo business.

Insomma, un metodo davvero efficace per quelle attività che hanno bisogno di spiccare nella generalità dei messaggi pubblicitari e che ti permetterà di raccontarti in modo ancora più vantaggioso.

Il tutto, naturalmente, a patto che il pubbliredazionale sia realizzato correttamente. Proviamo a saperne di più!

Cos’è l’articolo pubbliredazionale

Per prima cosa, definiamo l’articolo pubbliredazionale come un contenuto commissionato, a pagamento, e considerabile a ogni effetto come un’inserzione pubblicitaria.

In altre parole, l’azienda o il professionista che è interessato a pubblicare un articolo pubbliredazionale in un sito, un quotidiano o una rivista di interesse, contatta la concessionaria pubblicitaria e discute insieme termini e caratteristiche del contenuto.

Viene così a definirsi un advertorial che ha le vesti di un articolo giornalistico, ma che è in realtà una pubblicazione a pagamento. Come tale, per legge deve riportare una dicitura che conferma il carattere pubblicitario e promozionale del contenuto, e non quello redazionale.

Perché ricorrere al pubbliredazionale: tutti i vantaggi che puoi ottenere

Ma per quale motivo dovresti ricorrere a un pubbliredazionale nella tua strategia di marketing?

I benefici che puoi ottenere ricorrendo a questa forma di comunicazione sono davvero tanti.

Innanzitutto, considera che si tratta di una tipologia promozionale molto meno invasiva delle principali alternative e, dunque, in grado di fornire una migliore e più efficace ricezione agli occhi dei lettori.

In tal proposito, nota che il messaggio publiredazionale consente di essere percepito dal target come più attendibile, superando i bias tipici della tradizionale pubblicità.

Con il pubbliredazionale, inoltre, se sceglierai bene il media in cui acquistare l’articolo sponsorizzato, potrai sfruttare il vantaggio di veicolare un messaggio diretto a un pubblico ben targetizzato.

Come si scrive un articolo pubbliredazionale

La scrittura di un articolo pubbliredazionale dovrebbe essere realizzata da un copywriter (a proposito, contattami qua!) poiché è dalla sua corretta pianificazione e realizzazione che dipende una buona parte del successo di questa iniziativa.

In particolare, chi si occupa di scrivere un articolo pubbliredazionale deve impegnarsi a celare il reale motivo promozionale, comunicando al lettore una notizia che potrebbe essere per lui di interesse e rilievo, e trascinandolo poi gradualmente verso la risoluzione del problema.

Ecco dunque che, per le sue caratteristiche specifiche, non sempre è facile scrivere un buon pubbliredazionale se non si hanno le necessarie competenze!

Guai, infatti, a realizzare un articolo a pagamento come se fosse una mera autocelebrazione dell’azienda, o un’artificiosa esaltazione dei vantaggi che il prodotto o il servizio può fornire, o ancora come se fosse una serie di slogan pubblicitari.

Il pubbliredazionale nasce invece per essere un contenuto di tipo prevalentemente informativo, con uno stile discorsivo e un linguaggio semplice e incisivo, declinato sul target di riferimento.

Affinché abbia successo, è importante:

  • scegliere un argomento di interesse per il lettore, che possa trasferire un valore informativo di rilievo;
  • utilizzare un titolo che possa attrarre il lettore e possa incuriosirlo su un fatto che presumibilmente è per lui coinvolgente;
  • catturare ulteriormente l’attenzione nelle prime righe, in modo tale che sia indotto a proseguire nella lettura fino al punto in cui gli viene prospettata la soluzione desiderata dal committente.

Se a questo punto stai pensando che l’articolo pubbliredazionale possa essere quel che fa per te e hai deciso di valutare la promozione della tua azienda o delle tue attività mediante un contenuto a pagamento, ti invito a contattarmi.

Vedremo insieme in che modo posso permetterti di creare un pubbliredazionale di successo e in linea con le tue strategie di comunicazione.

Ti aspetto!

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto