Quando si tratta di ricorrere a un servizio di copywriting, uno dei dubbi che potrebbero riguardare l’impresa è se optare per un servizio di copywriting on demand o l’assunzione di un copywriter a tempo pieno.
La scelta può sembrare un bivio complicato – entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi! – ma con un po’ di attenzione si può arrivare alla definizione della soluzione più adatta alle proprie esigenze specifiche.
Proviamo a saperne un po’ di più.
Il copywriting on demand
Cominciamo dalla prima opzione e, dunque, dalla scelta di un copywriting on demand.
Naturalmente, il primo e più grande beneficio che puoi acquisire con questa forma di copywriting è la grande flessibilità: puoi infatti richiedere servizi di copywriting solamente quando ne hai bisogno, evitando invece i costi fissi tipici dell’assunzione di un copywriter alle tue dipendenze.
Inoltre, un simile servizio ti permetterà di avere accesso a una vasta gamma di competenza, potendo scegliere il copywriter che ritieni più adatto per ogni progetto di comunicazione pubblicitaria.
Pagando solo per il lavoro svolto, potrai evitare di sostenere i costi aggiuntivi che invece sono legati all’assunzione di un copywriter, come stipendi, ferie, contributi previdenziali.
Il copywriting a tempo pieno
L’altra alternativa a tua disposizione è quella del copywriting a tempo pieno, che può diventare un punto di riferimento per tutti i tuoi contenuti, garantendoti così una partnership consolidata nel tempo.
Il copywriter a tempo pieno potrà conoscere meglio e più in profondità la tua azienda, i tuoi prodotti e il tuo pubblico, potendo intervenire altresì con tempestività dinanzi a esigenze non pianificate. Potrai dunque creare un rapporto a lungo termine che potrebbe condurti a una soddisfazione più duratura.
Dall’altra parte della bilancia, però, non mancano gli svantaggi.
In primo luogo, dovrai sostenere i costi fissi che abbiamo in parte già rammentato e, inoltre, avrai a disposizione solamente un set di competenze, non potendo immediatamente attingere ad altre conoscenze che non siano quelle che dispone già attualmente.
Ricorda inoltre che la ricerca e l’assunzione di un nuovo dipendente richiedono tempo e risorse!
Copywriting on demand o a tempo pieno: quale scegliere?
Ora che abbiamo compreso quali siano le caratteristiche di entrambe le forme di servizio di copywriting, cerchiamo di capire quali siano i criteri che potrebbero aiutarti a una scelta più consapevole:
Perché scegliere il copywriting on demand | Perché scegliere il copywriting a tempo pieno |
Progetti sporadici. Se hai bisogno di un piano di comunicazione per uno specifico progetto o contenuti sporadici, il copywriting on demand è sicuramente la soluzione più economica e flessibile. | Gran volume di lavoro. Se hai necessità di grandi volumi di lavoro la presenza di un copywriter a tempo pieno può risultare più efficiente e ottimizzante. |
Progetti diversificati. Se le tue necessità sono molto frazionate, potrai scegliere più copywriting a cui richiedere specifiche consulenze per i singoli interventi. | Progetti complessi. In alcuni casi è necessario fare affidamento a un copywriter a tempo pieno che riesca a seguirti con continuità nel lungo termine su progetti complessi e strutturati. |
Budget limitato. Se hai un budget limitato, il copywriting on demand ti permetterà di pagare solo per il lavoro svolto evitando i costi fissi tipici dell’assunzione di un copywriter a tempo pieno. | Coerenza nel tempo. La presenza di un copywriter a tempo pieno può aiutarti a creare e consolidare uno stile di comunicazione uniforme e maggiormente riconoscibile. |
Attenzione, però: in molti casi una combinazione delle due opzioni può essere la soluzione ideale!
Puoi dunque affidarti a un copywriter a tempo pieno per gestire i progetti più importanti e affidarti al copywriting on demand per i progetti occasionali, per ampliare le tue competenze o avere una second opinion.
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