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Agenzia di copywriting: evita sorprese pericolose e scegli quella giusta

Scegliere un’agenzia di copywriting è una decisione delicata perché la crescita della tua impresa dipende da contenuti persuasivi che aumentano traffico, clienti e vendite.

Le parole che pubblichi raccontano la tua storia, trasmettono i tuoi valori e, soprattutto, vendono i tuoi prodotti o servizi. 

Ecco perché trovare un servizio di copywriting professionale è fondamentale.

Il copywriting è la spina dorsale di qualsiasi piano di content marketing efficace. 

E il content marketing, ovviamente, è un pilastro fondamentale, in quanto consiste nella creazione di contenuti di alta qualità e coinvolgenti, mirati al tuo pubblico per catturare l’attenzione e aumentare le vendite.

Ho iniziato a lavorare come copywriter freelance nel 2013, e da oltre 10 anni ho scritto contenuti persuasivi come SEO Copywriter e come Copywriter a Risposta Diretta.

Grazie al copywriting, trasformo le idee in contenuti per vendere di più, trovare clienti costanti ogni mese, anche se tutto quello che hai provato finora non ha funzionato.

Ma come scegliere un’agenzia di copywriting per la tua impresa? 

Continua a leggere.

Agenzia di copywriting: cos’è e cosa fa?

Un’agenzia di copywriting è specializzata nella scrittura di testi persuasivi e di altro materiale aziendale.

Questo può includere anche:

I copywriter utilizzano la loro esperienza per scrivere testi persuasivi che generano risultati. 

Questi risultati possono variare in base alla campagna specifica: potrebbe trattarsi di ottenere contatti (leads) in un caso e di generare ricavi in un altro.

Di solito si paga l’agenzia di copywriting per progetto, per ora o sulla base di un abbonamento mensile se c’è una quantità fissa di lavoro da svolgere ogni mese.

Ad esempio, lavorare con un’agenzia copywriting per la creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca è utile solo quando sei disposto ad aspettare almeno 6-12 mesi prima di vedere risultati e di farsi trovare su Google tra i primi risultati.

Cosa fa un’agenzia di copywriting?

Le agenzie di copywriting erogano diversi servizi per aiutare la tua campagna a raggiungere nuovi clienti. 

Ecco i principali vantaggi di assumere un’agenzia di copywriting.

Ovviamente scrivono testi per te.

Un testo persuasivo efficace è come un ago in un pagliaio: è difficile da trovare e molto difficile da scrivere.

Ecco perché un’agenzia di copywriting scriverà qualsiasi materiale di cui hai bisogno, indipendentemente dal settore, dal pubblico o dalla campagna.

Imparare a scrivere copy da soli può richiedere anni di impegno e pratica, quindi ti risparmiano anche un’enorme quantità di tempo.

Nel mio caso, ho iniziato a scrivere i primi materiali di copywriting nel 2013, e da allora ho imparato ad utilizzare tecniche di marketing e di comunicazione persuasiva per creare con cura testi che convertono sconosciuti in clienti.

Il copywriting è un’arte e una scienza che, per questo motivo, è meglio lasciare ai professionisti.

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Generano traffico, contatti e ricavi per te.

Ti faccio una domanda. Cosa desideri veramente come proprietario di un’azienda quando scegli un fornitore?

Risultati, giusto?

Un buon copywriter si assicurerà che il testo che scrive porti a più traffico, nuovi clienti e nuove vendite.

Altrimenti, a cosa servirebbe?

Su LinkedIn c’è una vasta disponibilità di copywriter freelance da assumere, ma spesso non offrono nulla di speciale.

La realtà è che uno scrittore o un’agenzia talentuosi sono esperti nell’ottimizzazione del tasso di conversione, nella SEO, e nella generazione di contatti.

Tutti questi elementi vengono combinati insieme come un grande chef stellato Michelin crea un piatto prelibato.

Se stai cercando di generare più traffico organico sul tuo sito web attraverso il blog o di aumentare i ricavi con una lettera di vendita, un’agenzia scriverà i contenuti al posto tuo.

Ad esempio, abbiamo lavorato con una agenzia immobiliare per riscrivere le loro landing page.

Grazie ad un web copywriter sono riusciti ad aumentare i check-out del 13.9% e ad incrementare i ricavi annuali per migliaia di euro l’anno.

Questo è un esempio perfetto di ciò che un’agenzia di scrittura dovrebbe essere in grado di fare per la tua attività.

E questo mi porta al prossimo punto.

Ti fa risparmiare tempo ed energie

La creazione di contenuti pubblicitari non è facile né veloce.

Infatti, ci vogliono molte ore di ricerca e di pianificazione prima di iniziare la scrittura del copy.

E poi bisogna includere la revisione, le correzioni e le eventuali modifiche.

Tutto questo richiede sangue, sudore e lacrime. 

Ma non dovrai preoccuparti di nulla, se deciderai di lavorare con un’agenzia di scrittura e con un copywriter pubblicitario.

Puoi concentrarti sulla gestione della tua attività e su altre task che hanno un alto Ritorno sull’Investimento mentre un’agenzia fa tutto questo lavoro al posto tuo.

Pensa a quanto tempo dedichiamo ogni giorno a varie attività.

Quanto tempo trascorriamo lavorando.

Il 38% della giornata di un imprenditore è dedicato a gestire attività, seguito dal lavoro alla scrivania o al telefono.

Se aggiungi il copywriting, che potrebbe non essere la tua abilità migliore, stai aggiungendo ulteriori compiti alla tua giornata.

Ti fornisce approfondimenti sulla tua attività

Uno dei processi più importanti del copywriting è la ricerca.

Ad esempio, quando inizio un nuovo progetto di copywriting, comincio organizzando risorse come:

  • Linee guida del brand
  • Ricerche di mercato e del settore
  • Informazioni sui concorrenti
  • Buyer personas
  • Storie di successo e testimonianze
  • Offerte di Front-End e di Back-End
  • Etc.

Studio questi elementi per trovare concorrenti, tendenze e per comprendere aspetti dell’attività del cliente, come:

  • Cosa vuole, di cosa ha bisogno, cosa prova e cosa sperimenta il cliente prima e dopo aver utilizzato il loro prodotto,
  • La loro proposta di valore unica,
  • Come i concorrenti scrivono i loro testi e cosa possiamo imparare o fare meglio.

Queste informazioni mi aiutano a scrivere materiale che produce risultati e posso condividere qualsiasi scoperta con il cliente. 

E spesso, il cliente ottiene nuove informazioni sulle buyer personas, sulle strategie di marketing e sui canali social che prima non aveva.

Le agenzie dovrebbero eseguire questi stessi processi, insieme a sondaggi, questionari e altri metodi di ricerca.

Agenzia di Copywriting: una ricerca difficile

Trovare il partner giusto per il copywriting può essere una sfida per i proprietari di piccole imprese.

Spesso, le agenzie non comprendono le sfumature del settore per cui stanno scrivendo, applicano costi esorbitanti che non corrispondono al valore che offrono, o lavorano in modi rigidi e poco reattivi.

Questo rende la scoperta di un’ottima agenzia di copywriting per il web simile alla ricerca di un ago in un pagliaio: frustrante, dispendiosa in termini di tempo e schiacciante.

Assumere un copywriter specializzato nel marketing a risposta diretta può fare una differenza significativa, poiché si dedica alla creazione di testi per siti web che catturano l’attenzione di potenziali clienti e li guida fino alla vendita.

Ecco il problema: trovare un’agenzia di copywriting per piccole imprese è difficile, non c’è dubbio.

Tuttavia, con un po’ di preparazione, puoi accelerare significativamente il processo… 

E migliorare le tue possibilità di successo.

Assumere un’agenzia di copywriting conviene?

Ecco alcuni dei principali fattori da considerare, basati sulla mia esperienza nella gestione di un’agenzia e nell’assunzione di scrittori nel corso degli anni.

Il prezzo è sempre un fattore decisivo.

Il prezzo influisce sulla qualità.

Se assumi un copywriter economico su piattaforme come Upwork, ad esempio, non otterrai la qualità, l’esperienza e l’assistenza che qualcuno come me potrebbe offrire. 

(Non per vantarmi o altro!)

Anche io ho iniziato su queste piattaforme, non lo nascondo.

Tuttavia dopo aver raccolto abbastanza testimonianze e casi studio, ho deciso di abbandonarle perché non mi portavano il tipo di clienti con cui preferivo collaborare.

La realtà è che non troverai uno scrittore che possa influenzare significativamente il traffico organico, la generazione di contatti, i ricavi e altri KPI a basso costo.

Immagina questo: paghi un copywriter 5.000€ per scrivere una lettera di vendita. Questa genera 50.000€ in vendite, che è 10 volte il tuo investimento iniziale.

Un ROI come questo è molto comune quando si lavora con scrittori di talento come i migliori copywriter italiani.

Il loro portfolio e la loro esperienza

Più impressionante è il portfolio, migliore è il risultato. (qui trovi il mio con decine di materiali realizzati).

Ecco perché.

Le grandi aziende non lavorano con chiunque.

Scelgono con molta attenzione i loro fornitori, e un’agenzia che ha clienti di alto livello significa anche che è stata in grado di soddisfare standard editoriali e aziendali.

Questo dimostra la loro professionalità e capacità, quindi controlla sempre il portfolio di uno scrittore o di un’agenzia.

Risolvono problemi

Credo fermamente che lavorare con un fornitore di servizi debba risolvere problemi, non crearne di nuovi.

Considera per un momento che lo stress quotidiano è in aumento per l’italiano medio.

E, come imprenditore, la situazione peggiora.

Gestire budget, campagne, dipendenti e altro è abbastanza per farti diventare i capelli grigi in un’ora.

Ecco perché dovresti trovare un’agenzia i cui valori e personalità si allineano con i tuoi.

Non c’è niente di peggio di un cattivo cliente o fornitore di servizi. 

Gestire un’attività è già abbastanza stressante. Non c’è bisogno che diventi un incubo.

E se hai già lavorato con un’agenzia di marketing o con un copywriter, probabilmente sai di cosa parlo.

Considerazioni finali sulle agenzie di copywriting 

Assumere un’agenzia di copywriting efficace per scrivere i testi e contenuti è un investimento incredibile per un’azienda.

I copywriter hanno le competenze e le conoscenze per produrre copy che genera risultati come traffico organico, vendite e contatti.

Essere in grado di concentrarsi su altre attività, non preoccuparsi della scrittura e rilassarsi mentre qualcun altro se ne occupa sono grandi vantaggi.

Cerca un portfolio completo, tariffe che si adattano al tuo budget e un fornitore con cui è facile lavorare. 

Ho raccolto più di 300 testimonianze positive e lavorato con oltre 500 aziende dal 2013 ad oggi, vuoi essere il prossimo?

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