Qualcuno ti ha detto che il copywriting è funzionale solamente per vendere prodotti e servizi alla tua clientela? In verità, non è solo così: una visione così ristretta del copywriting rischia infatti di farti perdere di vista quella che è una delle sue applicazioni più interessanti, la comunicazione interna aziendale e, in particolar modo, la comunicazione diretta ai dipendenti.
Insomma, per certi versi è corretto dire che gli stessi principi che puoi utilizzare per convincere i clienti a comprare prodotti e servizi di un’azienda, valgono anche nei confronti dei lavoratori subordinati. Ma come riuscirci?
Il copywriting come leva per cambiare la comunicazione aziendale
Con queste premesse, è lecito affermare che il copywriting può migliorare la comunicazione interna aziendale superando le caratteristiche fallaci che hanno spesso condizionato una comunicazione di vecchio stampo.
Spesso, infatti, la comunicazione interna aziendale è caratterizzata da linguaggi eccessivamente formali e burocratici, parla spesso di processi e quasi mai di persone, non determina una chiara spinta all’azione.
Il risultato di questi messaggi è presto intuibile: le comunicazioni vengono ignorate dai dipendenti, le procedure sono dimenticate rapidamente, i cambiamenti organizzativi che le comunicazioni interne aziendali vorrebbero ispirare, spesso naufragano nel nulla.
Il copywriting a risposta diretta in azienda
Ma in tutto questo il copywriting a risposta diretta può essere utile allo scopo di una migliore comunicazione aziendale?
Come anticipavo qualche riga fa, si: i principi del copywriting persuasivo possono essere applicati anche alla comunicazione interna.
Proviamo ad abbozzare insieme qualche ipotesi pratica!
Usare agganci emotivi
Il primo spunto che potrebbe essere facilmente applicabile all’interno delle politiche di comunicazione aziendale è quello di usare agganci emotivi.
Prova a spostare l’attenzione dei messaggi dai processi ai benefici personali dei dipendenti.
Se per esempio devi introdurre una nuova procedura che ti permetterà di gestire le assenze e le presenze, piuttosto di scrivere un messaggio che si focalizzi sul nuovo iter da seguire, fallo parlando dei vantaggi personali.
Un tipico messaggio
Arriva la nuova procedura di gestione delle ferie
può dunque diventare
Come organizzare le tue vacanze in pochi clic.
Sfruttare lo storytelling
Raccontare le storie è utile se vuoi vendere prodotti e servizi stimolando le emozioni dei tuoi clienti, ma lo è anche se vuoi influenzare i comportamenti dei dipendenti di un’azienda.
Pertanto, prova a raccontare storie che dimostrano come alcuni lavoratori hanno risolto problemi reali grazie alle nuove procedure introdotte.
Ricorda che il cervello umano è programmato per ricordare le storie!
Usare call-to-action chiare
La presenza di call-to-action chiare nella comunicazione interna aziendale può fornire un’efficacia supplementare al tuo messaggio e influenzare in modo più efficace i comportamenti dei dipendenti.
In relazione all’esempio che sopra ho già condiviso, invece di chiudere la tua e-mail con un generico
prendi visione
puoi usare
clicca qui per confermare la gestione delle richieste con la nuova procedura.
Se tutto questo è chiaro, allora non ti rimane altro che passare alla fase pratica!
Prendi l’ultima comunicazione interna che hai inviato ai tuoi dipendenti e provala a riscrivere applicando i principi del copywriting.
Una volta che ti sarai allenato a sufficienza con la revisione dei testi con l’approccio da copywriting, predisponi più versioni dello stesso messaggio, da inviare a gruppi diversi.
Misura dunque i risultati in termini di comportamenti dei dipendenti per individuare quale versione ha determinato l’effetto migliore.
Se vuoi saperne di più su come il copywriting e lo storytelling può impattare positivamente sulla comunicazione interna aziendale, puoi contattarmi qui in ogni momento: ti mostrerò esempi pratici di comunicazioni interne e ti spiegherò che cosa posso fare per te e per il tuo business!