comunicazione interna

Comunicazione interna: best practice di copywriting in azienda

Qualcuno ti ha detto che il copywriting è funzionale solamente per vendere prodotti e servizi alla tua clientela? In verità, non è solo così: una visione così ristretta del copywriting rischia infatti di farti perdere di vista quella che è una delle sue applicazioni più interessanti, la comunicazione interna aziendale e, in particolar modo, la comunicazione diretta ai dipendenti.

Insomma, per certi versi è corretto dire che gli stessi principi che puoi utilizzare per convincere i clienti a comprare prodotti e servizi di un’azienda, valgono anche nei confronti dei lavoratori subordinati. Ma come riuscirci?

Il copywriting come leva per cambiare la comunicazione aziendale

Con queste premesse, è lecito affermare che il copywriting può migliorare la comunicazione interna aziendale superando le caratteristiche fallaci che hanno spesso condizionato una comunicazione di vecchio stampo.

Spesso, infatti, la comunicazione interna aziendale è caratterizzata da linguaggi eccessivamente formali e burocratici, parla spesso di processi e quasi mai di persone, non determina una chiara spinta all’azione.

Il risultato di questi messaggi è presto intuibile: le comunicazioni vengono ignorate dai dipendenti, le procedure sono dimenticate rapidamente, i cambiamenti organizzativi che le comunicazioni interne aziendali vorrebbero ispirare, spesso naufragano nel nulla.

Il copywriting a risposta diretta in azienda

Ma in tutto questo il copywriting a risposta diretta può essere utile allo scopo di una migliore comunicazione aziendale?

Come anticipavo qualche riga fa, si: i principi del copywriting persuasivo possono essere applicati anche alla comunicazione interna.

Proviamo ad abbozzare insieme qualche ipotesi pratica!

Usare agganci emotivi

Il primo spunto che potrebbe essere facilmente applicabile all’interno delle politiche di comunicazione aziendale è quello di usare agganci emotivi.

Prova a spostare l’attenzione dei messaggi dai processi ai benefici personali dei dipendenti.

Se per esempio devi introdurre una nuova procedura che ti permetterà di gestire le assenze e le presenze, piuttosto di scrivere un messaggio che si focalizzi sul nuovo iter da seguire, fallo parlando dei vantaggi personali.

Un tipico messaggio

Arriva la nuova procedura di gestione delle ferie

può dunque diventare

Come organizzare le tue vacanze in pochi clic.

Sfruttare lo storytelling

Raccontare le storie è utile se vuoi vendere prodotti e servizi stimolando le emozioni dei tuoi clienti, ma lo è anche se vuoi influenzare i comportamenti dei dipendenti di un’azienda.

Pertanto, prova a raccontare storie che dimostrano come alcuni lavoratori hanno risolto problemi reali grazie alle nuove procedure introdotte.

Ricorda che il cervello umano è programmato per ricordare le storie!

Usare call-to-action chiare

La presenza di call-to-action chiare nella comunicazione interna aziendale può fornire un’efficacia supplementare al tuo messaggio e influenzare in modo più efficace i comportamenti dei dipendenti.

In relazione all’esempio che sopra ho già condiviso, invece di chiudere la tua e-mail con un generico

prendi visione

puoi usare

clicca qui per confermare la gestione delle richieste con la nuova procedura.

Se tutto questo è chiaro, allora non ti rimane altro che passare alla fase pratica!

Prendi l’ultima comunicazione interna che hai inviato ai tuoi dipendenti e provala a riscrivere applicando i principi del copywriting.

Una volta che ti sarai allenato a sufficienza con la revisione dei testi con l’approccio da copywriting, predisponi più versioni dello stesso messaggio, da inviare a gruppi diversi.

Misura dunque i risultati in termini di comportamenti dei dipendenti per individuare quale versione ha determinato l’effetto migliore.

Se vuoi saperne di più su come il copywriting e lo storytelling può impattare positivamente sulla comunicazione interna aziendale, puoi contattarmi qui in ogni momento: ti mostrerò esempi pratici di comunicazioni interne e ti spiegherò che cosa posso fare per te e per il tuo business!

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto