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Sales letter: il segreto per aumentare le tue vendite online

Negli ultimi anni, il concetto di sales letter ha subito una trasformazione importante.

Una volta, questo strumento di copywriting era associato a lunghe lettere cartacee inviate dalle aziende americane attraverso il direct mail, la classica corrispondenza consegnata dal postino.

L’evoluzione del panorama digitale ha portato a nuova generazione di sales letter che offrono vantaggi e opportunità allettanti anche per vendere online.

Oggi una sales letter è una pagina di vendita, spesso chiamata anche landing page o sales page, e ti da la possibilità di trovare nuovi clienti direttamente online.

Ecco perché se vuoi promuovere il tuo business o vendere un prodotto o servizio, devi assolutamente scrivere una sales letter persuasiva che converte lettori in clienti paganti.

Sales letter: la strategia vincente per aumentare le vendite

Qualche anno fa si pensava che fare marketing online fosse semplicemente impostare campagne sponsorizzate su Facebook, indirizzare traffico verso il tuo sito web, far sì che le persone compilassero un modulo di contatto prima di andarsene…

E questo era più o meno tutto.

Tuttavia guardando i fallimenti di tantissimi freelance e agenzie di marketing che hanno gestito campagne pubblicitarie senza ottenere conversioni, sono ancora più convinto che c’è uno strumento in grado di generare decine di migliaia di euro: è la sales letter.

Se non hai familiarità con il termine, la sales letter è una lettera di vendita, e puoi immaginarla come un venditore su carta che vende al posto tuo.

Lo scopo principale di queste lettere è:

  • parlare con i tuoi clienti,
  • dire loro che capisci cosa stanno cercando,
  • mostrare come il tuo prodotto potrebbe aiutarli a raggiungere i loro obiettivi,
  • affrontare eventuali obiezioni,
  • convincerli ad agire e richiedere la tua offerta.

Ti sembra interessante, ma non sai da dove iniziare?

Le aziende utilizzano lettere di vendita sia in formato online che cartaceo.

Le sales letter sono una forma di marketing a risposta diretta che può essere efficace se vengono scritte utilizzando tecniche di copywriting persuasive.

Come scrivere una sales letter efficace per il tuo business

Sales letter 2

Ogni copywriter ha il suo questionario personale: una checklist da compilare con attenzione e in maniera approfondita per raccogliere più informazioni possibile.

Ma basta un questionario per scrivere una sales letter persuasiva?

Ovviamente no, è solo il primo passo.

Scrivere una sales letter efficace funziona allo stesso modo delle costruzioni con le Lego.

No, la creatività e la fantasia non c’entrano proprio nulla.

Un copywriter non è uno scrittore di romanzi e non ha bisogno di una fantasia innata per scrivere, al contrario.

Deve seguire istruzioni specifiche per realizzare, sezione dopo sezione, una sales letter efficace.

Proprio per questo motivo la scrittura viene suddivisa in vari blocchi: ogni volta che ne avrai terminato uno sarai sempre più vicino al traguardo.

E i blocchi si costruiscono proprio dalle risposte alle domande della check-list. Ecco perché quello è il primo passo per creare una sales letter irresistibile.

Spingiamoci ancora un po’ di più in profondità, voglio rivelarti le tecniche che utilizzo per generare una sales letter davvero efficace.

Partiamo dalla base, devi avere ben chiari due punti:

● Cosa rende unica la tua offerta?
● Quali sono i bisogni o problemi dei tuoi potenziali clienti che il tuo prodotto o servizio può risolvere?

Fatto questo devi organizzare la tua sales letter in sezioni chiare e ben strutturate:

● Introduzione accattivante;
● Presentazione del prodotto;
● Benefici;
● Dati e/o testimonianze a tuo favore;
● Call to action.

Come sempre, personalizza la sales letter non solo in base al segmento di pubblico a cui ti rivolgi ma all’azienda o al cliente specifico.

Infine, non far mai partire la tua sales letter senza aver fatto un percorso di revisione e ottimizzazione. In questo passaggio cosa devi fare:

● Assicurati che sia priva di errori;
● Accertati che comunichi in modo chiaro i benefici del tuo prodotto.
● Ottimizza il contenuto se ve n’è bisogno.

Se hai compiuto questi passi non aspettare oltre, fai partire la tua sales letter! Una marketing strategy che si rispetti funziona solo se messa in moto.

Guida passo passo per creare una sales letter irresistibile

Ogni copywriter ha il suo questionario personale: una checklist da compilare con attenzione e in maniera approfondita per raccogliere più informazioni possibile.

Ma basta un questionario per scrivere una sales letter persuasiva?

Ovviamente no, è solo il primo passo.

Scrivere una sales letter efficace funziona allo stesso modo delle costruzioni con le Lego.

No, la creatività e la fantasia non c’entrano proprio nulla.

Un copywriter non è uno scrittore di romanzi e non ha bisogno di una fantasia innata per scrivere, al contrario.

Deve seguire istruzioni specifiche per realizzare, sezione dopo sezione, una sales letter efficace.

Proprio per questo motivo la scrittura viene suddivisa in vari blocchi: ogni volta che ne avrai terminato uno sarai sempre più vicino al traguardo.

E i blocchi si costruiscono proprio dalle risposte alle domande della check-list. Ecco perché quello è il primo passo per creare una sales letter irresistibile.

Spingiamoci ancora un po’ di più in profondità, voglio rivelarti le tecniche che utilizzo per generare una sales letter davvero efficace.

Partiamo dalla base, devi avere ben chiari due punti:

  • Cosa rende unica la tua offerta?
  • Quali sono i bisogni o problemi dei tuoi potenziali clienti che il tuo prodotto o servizio può risolvere?

Fatto questo devi organizzare la tua sales letter in sezioni chiare e ben strutturate:

  • Introduzione accattivante;
  • Presentazione del prodotto;
  • Benefici;
  • Dati e/o testimonianze a tuo favore;
  • Call to action.

Come sempre, personalizza la sales letter non solo in base al segmento di pubblico a cui ti rivolgi ma all’azienda o al cliente specifico.

Infine, non far mai partire la tua sales letter senza aver fatto un percorso di revisione e ottimizzazione. In questo passaggio cosa devi fare:

  • Assicurati che sia priva di errori;
  • Accertati che comunichi in modo chiaro i benefici del tuo prodotto.
  • Ottimizza il contenuto se ve n’è bisogno.

Se hai compiuto questi passi non aspettare oltre, fai partire la tua sales letter! Una marketing strategy che si rispetti funziona solo se messa in moto.

I segreti di una sales letter che funziona: consigli e trucchi

Spesso ci si chiede quali siano i segreti per una sales letter vincente, quali trucchi possano garantire vendite sicure.

La verità, però, è che non esistono scorciatoie magiche.

Se i tuoi materiali di marketing non stanno ottenendo i risultati sperati, potrebbe dipendere da alcune ragioni fondamentali per cui le persone decidono di non acquistare.

Vediamo insieme cosa potrebbe non funzionare e come puoi affrontare questi ostacoli.

Primo, la fiducia. Questo è il pilastro su cui si costruisce ogni relazione. Se i clienti non si fidano di te, sarà difficile convincerli ad acquistare. Assicurati che il tuo brand comunichi trasparenza e affidabilità in ogni interazione.

Secondo, la credibilità del tuo messaggio. Può darsi che i clienti ti ritengano affidabile, ma questo non significa che credano a tutto ciò che affermi. Supporta ogni tua dichiarazione con dati concreti e testimonianze credibili, che dimostrino inequivocabilmente i benefici dei tuoi prodotti o servizi.

Terzo, la fiducia in se stessi. Molti clienti non procedono con l’acquisto perché non credono che il tuo prodotto possa realmente aiutarli, basandosi su esperienze passate. È qui che devi intervenire, mostrando esempi concreti di come hai aiutato altri clienti nelle loro stesse situazioni.

Quarto, la visibilità del tuo messaggio. Non importa quanto efficace sia la tua comunicazione, se non viene letta. Ottimizza le strategie di invio e le pratiche di design per massimizzare le aperture e la lettura dei tuoi messaggi.

Infine, l’engagement. A volte i clienti iniziano a leggere il tuo messaggio ma perdono interesse troppo presto. Mantieni alta l’attenzione con contenuti coinvolgenti e pertinenti che invoglino a proseguire fino all’azione desiderata.

Ricorda, migliorare le tue strategie di marketing significa comprendere e risolvere questi punti critici. Non ci sono trucchi, solo un impegno costante per affinare la tua comunicazione e costruire relazioni solide e durature. Questo è il vero “segreto” di una strategia che funziona.

Sales letter: come utilizzarla per convertire i tuoi lead

Una sales letter ben scritta può essere utilizzata in diverse fasi del funnel di vendita per convertire i lead in clienti paganti capaci di portare il tuo business a un livello successivo.

Come puoi utilizzarla in modo efficace? Io distinguo principalmente tre fasi del funnel di vendita dove è possibile usare una sales letter per massimizzarne l’impatto:

  • Contatto iniziale: utilizza una sales introduction letter per presentare il tuo business e suscitare interesse nei potenziali clienti;
  • Coltivare i tuoi lead: invia sales letter personalizzate ai lead caldi per spingerli definitivamente verso la decisione di acquisto.
  • Recupero dei clienti: utilizza una sales letter persuasiva per riconquistare clienti inattivi.

Devi capire a fondo il cliente per vendere con successo. Facciamo l’esempio di una business sales letter immagina di dover promuovere un servizio di consulenza finanziaria per giovani professionisti.

Una strategia di marketing generica potrebbe suonare così: “Hai bisogno di consulenza finanziaria? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.” Questo messaggio non susciterà nessuna emozioni nel tuo pubblico.

Invece, potremmo adottare un approccio più efficace e centrato sul cliente: “Sogni di acquistare la tua prima casa o di viaggiare senza preoccupazioni? La giusta consulenza finanziaria può rendere i tuoi sogni una realtà.” Questa frase si rivolge direttamente ai desideri e alle aspirazioni del pubblico di giovani professionisti, creando un legame emotivo e suscitando un senso di possibilità e fiducia nell’azienda di consulenza.

Questo esempio ti dimostra come la psicologia del consumatore possa essere applicata in modo versatile a diversi settori e prodotti. L’obiettivo è sempre lo stesso: capire profondamente cosa motiva il cliente e trasmettere un messaggio che risuoni con le loro esigenze e desideri specifici.

Sales letter: il punto della situazione

La chiave di una sales letter efficace è la comprensione del pubblico di riferimento, un professionista adatto può aiutarti a connetterti con il tuo target in modi che non puoi nemmeno immaginare.

Se vuoi creare un messaggio persuasivo e coinvolgente le sales letter devono essere personalizzate a seconda dello scopo che si vuole raggiungere, del microtargeting e della posizione in cui si trovano i tuoi clienti all’interno del funnel di vendita.

Per aumentare le probabilità di successo di un prodotto o servizio, le sales letter possono essere l’arma in più rispetto ai competitor perché ti permettono di ottimizzare il contenuto e di creare comunicazioni che possano connettersi one-to one con il tuo cliente.

Vediamo adesso di ricapitolare quali sono i punti essenziali per creare una sales pitch di successo:

  • Una struttura chiara;
  • Un testo conciso;
  • Porre il fulcro sui bisogni e le esigenze del cliente;
  • Chiudere con una call to action specifica e chiara;
  • Una serie di A/B test per capire come colpire in modo preciso il tuo pubblico.

Se avrai fatto tutte queste mosse e avrai rispettato tutti i trucchi che ti ho dato allora avrai una strategia di successo. Se non vuoi sbagliare e vuoi essere sicuro di portare a casa un risultato soddisfacente e di non disperdere il tuo budget inutilmente ti consiglio di scegliere un professionista della scrittura creativa che possa aiutarti a centrare gli obiettivi di marketing che ti sei prefissato.

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Domande frequenti

Cos'è una sales letter?

Una sales letter è una comunicazione di marketing pensata per promuovere un prodotto o un servizio. Scritta in modo persuasivo, una sales letter mira a generare interesse e convincere il destinatario ad agire.

Questi contenuti possono essere articoli, video, podcast e altro ancora, con l’obiettivo di posizionare l’azienda come un’autorità nel settore e creare una connessione emotiva con i potenziali clienti.

Per scrivere una efficace sales letter, segui questi passaggi:

  1. Identifica il tuo pubblico: Conosci chi sono i tuoi lettori e quali sono i loro bisogni;
  2. Definisci l’obiettivo: Chiarisci cosa vuoi ottenere dalla sales letter prima di cominciare a crearla
  3. Scrivi un’intestazione accattivante: Cattura immediatamente l’attenzione;
  4. Presenta vantaggi e caratteristiche: Descrivi il valore del tuo prodotto o servizio.
  5. Call to action: Incita il lettore a compiere l’azione specifica che ti sei proposto di ottenere.

Gli elementi chiave di una sales letter includono:

  • La presentazione di un bisogno o di un problema: Identifica un bisogno o un problema del cliente;
  • L’ offerta di una soluzione: Descrivi come il prodotto o servizio possa risolvere il problema o soddisfare il bisogno;
  • Dati e testimonianze: Usa i dati in tuo possesso per dimostrare l’efficacia del prodotto.

Migliorare l’efficacia di una sales letter per aumentare le vendite è un obiettivo cruciale per qualsiasi azienda o professionista del marketing. Ci sono diverse strategie che puoi adottare, è essenziale adattare la sales pitch al destinatario specifico. In secondo luogo, la scrittura della sales letter deve essere di alta qualità. La forma e la struttura del testo devono essere accattivanti e coinvolgenti fin dalla prima riga. Utilizza un linguaggio chiaro e diretto, evitando eccessivi tecnicismi o termini complessi che potrebbero confondere il lettore.

I benefici del prodotto o servizio offerto dovrebbero essere evidenziati in modo chiaro e convincente. Utilizza esempi concreti e testimonianze per dimostrare il valore del tuo offerta. Evita ambiguità o informazioni superflue che potrebbero distogliere l’attenzione dal messaggio principale.

Infine, non dimenticare di includere una chiara call-to-action (CTA). La CTA dovrebbe essere incisiva e orientata all’azione, spingendo il lettore a compiere un passo immediato.

La sales letter più famosa ed efficace al mondo è quella del Wall Street Journal, uno degli esempi di come un copywriter dovrebbe affrontare questo tipo di lavoro creativo.
Scritta nel 1975 da Martin Conroy, è stata utilizzata dal Wall Street Journal fino al 2003 senza mai essere modificata.

Questa sales proposal letter è nota per:

  • Essere concisa;
  • Aver chiamato i lettori a un’azione specifica;
  • Per aver creato familiarità parlando direttamente al lettore.
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