Un copywriter a risposta diretta è in grado di comunicare il tuo posizionamento e farti ottenere nuovi clienti, scrivendo landing page efficaci o preparando un piano editoriale per i social.
In questo articolo approfondiremo chi è il copywriter e cosa può fare per te, quindi se vuoi saperne di più continua a leggere con attenzione!
Ho deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza, perché dal 2011 lavoro come Copywriter freelance specializzato nel copywriting a risposta diretta e noto che ci sono ancora troppi imprenditori e professionisti confusi che non sanno a chi rivolgersi.
Tra pochi minuti ti rivelerò la mia personale opinione su:
- Chi è il copywriter e cosa può fare per te un esperto di scrittura persuasiva;
- Che cosa fa e di cosa si occupa nella pratica, quali sono le sue responsabilità;
- Perché assumere un copywriter: quali servizi offre e con quali vantaggi.
Mi chiamo Stefano Aiello e studio Marketing, Vendita e Copywriting da oltre 10 anni.
Dopo aver lavorato per aziende di formazione di marketing e vendita, per brand multinazionali come SKY, Nestlé, M&M’s, Blue Panorama, Amplifon, e altri, ho deciso di aiutare imprenditori e liberi professionisti a ottenere più traffico, contatti e vendite.
Attraverso il copywriting e il marketing a risposta diretta anche tu puoi costruire la tua presenza online e battere i tuoi concorrenti.
Chi è il copywriter?
Il copywriter è un professionista in grado di:
- scrivere una landing page efficace, che ti aiuta a catturare i dati di contatto dei tuoi potenziali clienti e trasformare i visitatori in clienti paganti
- scrivere articoli di blog dove parli dei problemi e dei desideri del tuo potenziale cliente, comunicando con le parole giuste perché sei la soluzione migliore per lui
- ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO, senza scrivere articoli noiosi che servono soltanto a scalare le posizioni dei motori di ricerca, ma pubblicando contenuti che fanno appassionare i tuoi lettori e ti permettono di acquisire nuovi clienti.
Come trovare un copywriter?
Oggi trovare un copywriter a risposta diretta con cui lavorare e iniziare una collaborazione sembra diventato impossibile. Da quando è stato sdoganato il mondo del marketing a risposta diretta ci sono mille corsi su:
- come diventare copywriter e chiudere contratti high-ticket;
- come fare soldi e guadagnare grazie al copywriting;
- come guadagnare da 0 a 50k al mese con il copywriting a risposta diretta anche se parti da zero;
- e così via.
Così il mercato è stato letteralmente invaso da ragazzini alle prime armi che dopo aver letto un libro, frequentato un corso o aver visto qualche video online, iniziano a proporsi come:
- l’unico copywriter per la tua azienda
- il copywriter a 5,6,7 zeri
- il primo a ….
Tuttavia nella maggior parte dei casi, questi si limitano a tradurre vecchi pezzi di copy americani o lavorano con i famosi “swipe files“.
Il mercato dei copywriter cresce ad un ritmo allucinante, tuttavia alcuni si improvvisano, altri non riescono a gestire nuovi progetti, altri chiedono cifre spropositate, e in questo groviglio si finisce con il fare una gran confusione.
E dato che nessuno ci insegna come scegliere un copywriter professionista, la maggior parte delle aziende e dei professionisti italiani incontra uno o più tra questi problemi:
- Commissiona contenuti di marketing, ma non sa bene cosa chiedere e si ritrova contenuti tradotti dall’inglese o poco chiari
- A volte fanno proprio fatica a capire cosa hanno scritto
- In più non riescono a vendere i loro prodotti o servizi, bruciando migliaia e migliaia di euro in copywriters improvvisati o campagne pubblicitarie fatte con i piedi.
- I soldi buttati via li inducono a pensare che il copywriting non funziona
- Hanno difficoltà a fidarsi ancora di un nuovo professionista
A differenza di questi copywriter, ogni contenuto di marketing scritto da me spiega al tuo cliente la tua proposta di valore: perché dovrebbe scegliere te, agendo ora, invece di acquistare dalla concorrenza o lavorare con qualcun altro.
Ora però facciamo un passo indietro, perché se sei agli inizi e non hai mai lavorato con un copywriter, sarà molto difficile per te imparare a selezionare il giusto collaboratore.
Quindi per dissolvere ogni dubbio, partiamo dalle basi e analizziamo i diversi tipi di copywriter presenti sul mercato per capire chi può davvero aiutarti ad acquisire nuovi clienti.
Copywriter a risposta diretta o content creator
Un content creator si occupa della stesura di testi, di articoli per i blog o di post per i social. In generale, viene pagato in base al numero di contenuti prodotti, a prescindere dai risultati ottenuti.
A differenza del copywriter a risposta diretta, il suo unico obiettivo è quello di creare contenuti.
Il content creator si concentrerà sulla scrittura di contenuti che possono popolare una pagina Facebook, un profilo Instagram, o anche un blog aziendale (quando non si ha l’obiettivo di vendere e acquisire nuovi clienti dagli articoli pubblicati).
Il copywriter a risposta diretta invece promuove un’offerta, si rivolte a potenziali clienti e cerca di farli compiere un azione come compilare un modulo per lasciare i dati di contatto o acquistare un prodotto o servizio.
Copywriter a risposta diretta o copywriter SEO
I SEO copywriter sono specializzati nell’ottimizzazione di un sito web per aumentare il posizionamento organico delle pagine tra i risultati dei motori di ricerca.
In genere fanno ricerca di parole chiave, valutazione dei contenuti e link building per assicurarsi che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca come Google o Bing.
I copywriter a risposta diretta scrivono contenuti come landing page o articoli di blog che aiutano a trasformare i visitatori da potenziali clienti a clienti paganti.
I due copywriter hanno molte caratteristiche in comune: entrambi forniscono servizi di scrittura alle aziende ed entrambi generano lead e vendite attraverso i canali digitali.
Tuttavia, ci sono importanti distinzioni tra il copywriting in ottica SEO e il copywriting a risposta diretta.
Un copywriter SEO si concentra sulla creazione di contenuti che siano facilmente individuabili dai motori di ricerca.
Tuttavia, un errore commesso da molti copywriters SEO è quello di dare priorità ai criteri di Google e trascurare l’esperienza dell’utente.
In questo modo si creano contenuti che possono anche essere posizionati in prima pagina per una determinata parola chiave, ma poi non riescono a coinvolgere un lettore durante la lettura di un articolo e a fargli compiere una o più azioni come:
- Scaricare un contenuto gratuito;
- compilare un form per essere ricontattato;
- acquistare un prodotto o servizio.
Nella maggior parte dei casi, un Copywriter SEO parte dalla ricerca delle parole chiave.
Un copywriter a risposta diretta parte dai bisogni del lettore e dall’offerta da promuovere.
Tuttavia, sebbene sia importante ottimizzare i contenuti per riuscire a scalare le posizioni della SERP, una delle cose principali che Google cerca nei contenuti è la pertinenza.
Che cos’è la pertinenza?
Affinché i tuoi contenuti siano pertinenti, devono essere scritti per gli esseri umani, non per i robot dei motori di ricerca, ma spesso i copywriter SEO se ne dimenticano.
I copywriter SEO utilizzano un mix di parole chiave brevi con parole chiavi a coda lunga, per riuscire a posizionarsi il più in alto possibile su Google.
Questo significa che i loro contenuti sono focalizzati sull’utilizzo delle parole chiave, e possono evitare di scrivere i motivi o le leve che spingono le persone ad acquistare quel determinato prodotto o servizio.
Il rischio in questo caso è molto alto.
Puoi posizionare un contenuto per una parola chiave specifica, intercettare un potenziale cliente, ma lasciare che vada ad acquistare dal leader di mercato, da Amazon o da chiunque altro.
Una delle distinzioni chiave è che i SEO copywriter si concentrano sull’ottimizzazione del contenuto del sito web per posizionarsi organicamente più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, mentre i copywriter a risposta diretta si concentrano sulla creazione di una landing page efficace o di articoli di blog persuasivi per guidare le conversioni dei potenziali clienti.
Copywriter a risposta diretta o copywriter creativo
Un copywriter creativo ha l’obiettivo di intrattenere i lettori tramite uno storytelling originale, giovanile e alla mano.
Spesso i copywriter creativi lavorano nelle agenzie di comunicazione, e hanno il compito di realizzare post per social media come Facebook o Instagram.
Raramente infatti un copywriter creativo si occuperà della scrittura di una landing page o di una Video Sales Letter.
E lavorando sui social, nella maggior parte dei casi i lavori di un copywriter creativo saranno valutati in base a quanti like ha generato un post, a quante interazioni sono state ricevute, quanti commenti sono stati scritti, quanti followers sono arrivati e chi più ne ha più ne metta.
A differenza di un copywriter a risposta diretta, un copywriter creativo non ha l’obiettivo di vendere o di generare nuovi contatti per un’attività.
Viene utilizzato piuttosto per far accrescere la brand awareness di una pagina Social, intrattenere i fan e via dicendo.
Ma è davvero così importante?
Purtroppo ci sono fin troppi imprenditori o marketing manager che vogliono crescere sui Social Media e vanno alla ricerca di nuovi like e followers.
E per chi ha come obiettivo quello di avere una pagina da 10.000 followers e migliaia di like, il copywriter creativo è la soluzione migliore per lui, e non c’è nulla di male in questo.
Invece chi vuole andare dritto al sodo e acquisire nuovi clienti, decide di realizzare una landing page o lanciare una nuova campagna pubblicitaria con Facebook Ads, di like e followers se ne frega altamente.
Se questo è anche il tuo caso, allora un copywriter a risposta diretta può aiutarti ad ottenere più vendite, più clienti o più pazienti.
Perché lavorare con un copywriter a risposta diretta
Se sei un imprenditore o un libero professionista, hai il bisogno quotidiano di comunicare con i tuoi potenziali clienti per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Tuttavia non basta scegliere un’agenzia di marketing o assumere un copywriter qualunque per far crescere la tua attività.
Hai bisogno di lavorare con un copywriter a risposta diretta che può aiutarti a comunicare il tuo posizionamento e ad ottenere nuovi clienti, scrivendo landing page efficaci o articoli di blog persuasivi.
Oggi fare marketing è diventato più complesso che mai, perché i mercati sono saturi e la concorrenza di Amazon e di altre multinazionali è sempre più difficile da superare.
Allo stesso modo, realizzare il tuo ecosistema di marketing ti aiuterà ad aumentare le tue vendite e a rafforzare sempre di più il tuo posizionamento sul mercato.
Per farlo, hai bisogno di un copywriter a risposta diretta che ti aiuterà a comunicare in ogni contenuto la tua proposta di valore, spiegando perché il tuo prodotto o servizio è la soluzione migliore per il tuo potenziale cliente, e perché dovrebbe acquistare da te invece che dalla concorrenza.
Un contenuto chiaro, conciso e ben scritto genererà più lead qualificati di qualsiasi altro strumento di marketing online.
A differenza delle campagne pubblicitarie realizzate dai copywriter creativi che bruciano i soldi degli imprenditori in cambio di Like e Followers, un copywriter a risposta diretta può aiutarti a superare la concorrenza e a far crescere le tue vendite comunicando nella maniera più semplice e chiara possibile con i tuoi lettori.
E una volta che riuscirai a pubblicare contenuti utilizzando le giuste leve di comunicazione, sarà più facile trasformare un lettore in un cliente pagante.
Lavorare con un copywriter a riposta diretta ti darà la possibilità di creare tutti i contenuti di cui hai bisogno per acquisire contatti e clienti anche nel tuo settore.
E se stai cercando un copywriter a risposta diretta, puoi fissare una sessione strategica di 30-40 minuti direttamente con me.
Come sono diventato un copywriter a risposta diretta
Diventare un copywriter a risposta diretta è stata la naturale evoluzione del mio percorso di formazione e professionale, che mi ha portato a lavorare per una delle aziende di Frank Merenda prima e per grandi multinazionali come SKY, Nestlé, Amplifon e altre poi.
Sin dai tempi del liceo, nel mio tempo libero ho sempre cercato di dedicare qualche ora extra alla formazione non convenzionale, e ad attività che potessero iniziarmi a generare una piccola rendita.
Così ho iniziato a scrivere su portali paid to write contenuti come articoli, recensioni e notizie.
Poi ho avuto il privilegio di studiare e lavorare per Frank Merenda, partecipando alla maggior parte dei corsi, da Venditore Vincente e Marketing Merenda fino alla masterclass in Marketing Administration.
Ho lavorato anche con grandi brand multinazionali, gestendo più di mezzo milione di euro in pubblicità, e la cosa che ho imparato è che non esiste una strategia universale.
La verità è che non c’è una formula magica. Purtroppo non esiste.
E non esiste nemmeno una scorciatoia che ti porti in poco tempo, senza fatica e senza sbagliare, più vendite dall’oggi al domani.
Ma lavorare al servizio di manager e di CdA non fa per me, così ho abbandonato quel mondo e ho iniziato a collaborare con piccole e medie imprese, tornando a fare quello che mi è sempre riuscito meglio: il copywriter a risposta diretta.
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Se hai letto questo articolo, probabilmente sei un professionista molto intelligente e hai capito il valore aggiunto che un copywriter a risposta diretta può dare alla tua attività.
Se quello che hai letto ti sembra interessante, e vuoi fare due chiacchiere con me, puoi prenotare una sessione strategica gratuita per capire se ci sono i presupposti per collaborare insieme.
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Sono un copywriter a risposta diretta, e sono pronto a mettere a tua disposizione la mia esperienza e le mie competenze per aiutarti a ottenere più vendite, più contatti e più clienti.
Io ti ringrazio per aver letto questo articolo, e spero di sentirti presto in una sessione strategica.
Domande frequenti sul copywriter a Risposta Diretta
Che vuol dire copywriter a risposta diretta?
Copywriter a risposta diretta vuol dire che i testi prodotti hanno l’obiettivo di generare più vendite, più clienti o più pazienti.
Cosa fa il copywriter?
Il copywriter scrive materiali di marketing per aziende e personal brand, con l’obiettivo di costruire la presenza online dell’attività per avere più autorità e per trovare nuovi clienti.
Quanto si fa pagare un copywriter?
La collaborazione con un copywriter ha un costo variabile a seconda del livello di esperienza, del settore e del lavoro da svolgere. Di norma, la tariffa di un copywriter Senior è compresa tra 500 e 1500 euro.