Tra i tanti benefici che le nuove tecnologie hanno apportato al mondo del lavoro e della comunicazione, c’è anche la possibilità di riservarsi i servizi di un copywriter da remoto, un professionista della scrittura persuasiva che può essere a tua disposizione da qualsiasi luogo grazie agli strumenti digitali.
Insomma, a differenza del passato, quando i copywriter erano relegati agli uffici delle agenzie pubblicitarie, oggi possono offrire i loro servizi a distanza, senza alcuna limitazione geografica.
Ma per quali motivi potresti trovare convenienza ad assumere un copywriter da remoto?
Perché scegliere un copywriter da remoto?
Considerato che svolgo anche questo ruolo, penso di essere in grado di condividere correttamente con te tutti i benefici della scelta di un copywriter da remoto.
Provo a riassumerli qua:
Flessibilità e convenienza | Ricorrere a un copywriter da remoto significa non avere alcun vincolo di spazio. Il tuo copywriter da remoto di fiducia non ha infatti bisogno di un ufficio fisico e quindi non avrai alcun costo aggiuntivo. Grazie agli strumenti di comunicazione online, inoltre, è possibile collaborare con un copywriter da remoto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, risparmiando tempo: eliminerai infatti la necessità di organizzare incontri di persona, e ottimizzerai i tempi di comunicazione e di ricezione dei progetti. |
Rete di professionisti | Grazie alle tecnologie digitali puoi abbattere qualsiasi confine geografico. Potrai dunque scegliere tra una vasta gamma di copywriter, con competenze e specializzazioni diverse. Potendo ampliare la tua rete potenziale di specialisti, troverai facilmente copywriter esperti in ogni settore in grado di soddisfare le tue esigenze più specifiche. |
Maggiore qualità | Un buon copywriter da remoto ha come focalizzazione la tua soddisfazione. Sa d’altronde che è il miglior modo per costruirsi una buona reputazione e, con essa, attirare nuovi clienti. Inoltre, tieni a mente che i copywriter da remoto utilizzano gli stessi strumenti e le stesse metodologie dei loro colleghi che lavorano in ufficio e che la collaborazione a distanza non incide sulla qualità del lavoro (anzi). Grazie agli strumenti di comunicazione online, è possibile fornire feedback e apportare modifiche in modo rapido ed efficiente! |
Costo – efficienza | I copywriter da remoto spesso offrono tariffe più competitive rispetto alle agenzie tradizionali, grazie alla riduzione dei costi fissi di cui abbiamo già discusso poche righe fa. |
Non male, no?
Come collaborare con copywriter da remoto?
Abbiamo visto che la collaborazione con un copywriter da remoto è favorita dalla possibilità di ricorrere alle tecnologie digitali, in grado di garantire una comunicazione sempre efficace tra le parti.
Ma come collaborare con un copywriter da remoto?
Ti spiego, brevemente, come funziona:
- I primi incontri servono per acquisire tutte le informazioni più utili sul progetto. Nel briefing iniziale il cliente fornisce al copywriter tutte le informazioni necessarie per comprendere il progetto (obiettivi, target audience, tono di voce, ecc.) in un’ottica di piena condivisione.
- Successivamente, si stabiliscono le tempistiche di consegna dei lavori, al fine di creare un piano di sviluppo coerente con gli obiettivi del cliente.
- Il cliente e il copywriter si scambiano feedback e apportano le modifiche necessarie per raggiungere il risultato desiderato.
- Infine, il copywriter consegna i testi finali nel formato richiesto, rendendosi disponibile a seguire il cliente nelle fasi di revisione, integrazione e sviluppo ulteriore.
Insomma, collaborare con un copywriter da remoto offre numerosi vantaggi sia per le aziende che per i professionisti della scrittura persuasiva: la flessibilità, la convenienza, la qualità e la vasta gamma di competenze disponibili in tale ambito rendono questa modalità di lavoro sempre più popolare, e ti posso garantire che non farà rimpiangere una collaborazione in presenza.
Se vuoi saperne di più su come posso aiutarti nei tuoi progetti di comunicazione e vuoi scoprire come lavoro come copywriter da remoto, puoi contattarmi qui!