copywriting david ogilvy

Copywriting David Ogilvy: i suoi principi di persuasione da utilizzare subito

Tra i nomi più noti della storia nel mondo del marketing e della persuasione, quello di David Ogilvy occupa sicuramente un ruolo di tutto rispetto.

Il suo approccio scientifico e creativo al copywriting ha infatti contribuito a rivoluzionare il modo con cui le aziende possono comunicare con i consumatori e, ancora oggi, i suoi principi fondamentali trovano ampia applicazione nel copywriting moderno.

Cerchiamo allora di capire quali siano e in che modo possiamo sfruttarli adeguatamente per migliorare l’efficacia delle nostre campagne di comunicazione!

La pubblicità deve essere credibile

Il primo principio fondamentale del copywriting di David Ogilvy che possiamo adattare ai nostri moderni contesti promozionali è certamente quello legato alla credibilità della pubblicità.

Il fatto che la pubblicità debba essere credibile per Ogilvy corrisponde a una conseguenza molto importante: il modo migliore per essere credibili è dire la verità!

Ecco dunque che, secondo il noto pubblicitario britannico, i messaggi promozionali devono essere onesti e trasparenti. Solamente così ha le migliori opportunità di influenzare i comportamenti dei consumatori in modo efficace!

La conoscenza del pubblico

Il secondo principio che voglio condividere non rappresenterà certamente una sorpresa per gli appassionati di questo ambito, ma è sempre opportuno ribadirlo: ancora prima di pensare a come scrivere un messaggio, è fondamentale studiare a fondo il proprio pubblico di riferimento.

Comprendere i bisogni del destinatario del nostro messaggio, i suoi desideri e le sue aspirazioni, costituisce un tassello fondamentale per creare una comunicazione coerente con i nostri obiettivi.

La trasformazione dei prodotti in storie

Ogilvy era molto abile nel trasformare i prodotti in storie, ritenendo che le persone siano più propense a ricordare e ad agire in base a narrazioni che generino emozioni, piuttosto che a formulazioni più asettiche.

Pensaci un po’: quanti dei prodotti che hai intorno a te sono stati acquistati solo per le loro caratteristiche tecniche, e quanti anche perché ti sei fatto catturare dalle emozioni che ti sono state trasmesse dal marketing pubblicitario?

L’uso di un linguaggio semplice e diretto

Un altro principio fondamentale molto caro al copywriting di David Ogilvy è quello legato all’uso di un linguaggio semplice e diretto.

Lo stile di scrittura del pubblicitario britannico era infatti caratterizzato da grande trasparenza e chiarezza: evitava l’uso di gerghi tecnici e di frasi complesse, preferendo invece un linguaggio colloquiale e più facile da comprendere.

Il focus sui benefici e non sulle caratteristiche

Ogilvy era un maestro nello strutturare una comunicazione che possa concentrarsi soprattutto sui benefici che un prodotto può offrire ai consumatori, piuttosto che elencarne solamente le caratteristiche tecniche.

Il risultato in termini di forza e penetrazione del messaggio è notevolmente più alto!

La creazione di una immagine di marca consolidata

La comunicazione deve contribuire a creare un’immagine di marca distintiva, memorabile, facilmente distinguibile rispetto a quella dei concorrenti: un marchio forte per Ogilvy era la chiave del successo a lungo termine di un prodotto e di un’impresa.

Come puoi notare, i principi fondamentali di cui sopra sono ancora oggi in grado di influenzare il mondo del marketing e della comunicazione.

Oltre ad essere considerati validi e attuali, questi criteri strategici hanno permesso a Ogilvy di consolidare il proprio ruolo di pioniere del copywriting e della persuasione, con spunti operativi che possono ben trovare spazio nelle tue campagne di marketing.

Se ti va di saperne di più su Ogilvy e sui principali ispiratori del copywriting persuasivo e se desideri sapere in che modo posso creare per te una campagna di comunicazione vincente, ti invito a contattarmi a questi recapiti e fissare senza impegno un primo appuntamento!

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