copywriting on demand

Copywriting on demand o a tempo pieno? La scelta giusta per la tua azienda!

Quando si tratta di ricorrere a un servizio di copywriting, uno dei dubbi che potrebbero riguardare l’impresa è se optare per un servizio di copywriting on demand o l’assunzione di un copywriter a tempo pieno.

La scelta può sembrare un bivio complicato – entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi! – ma con un po’ di attenzione si può arrivare alla definizione della soluzione più adatta alle proprie esigenze specifiche.

Proviamo a saperne un po’ di più.

Il copywriting on demand

Cominciamo dalla prima opzione e, dunque, dalla scelta di un copywriting on demand.

Naturalmente, il primo e più grande beneficio che puoi acquisire con questa forma di copywriting è la grande flessibilità: puoi infatti richiedere servizi di copywriting solamente quando ne hai bisogno, evitando invece i costi fissi tipici dell’assunzione di un copywriter alle tue dipendenze.

Inoltre, un simile servizio ti permetterà di avere accesso a una vasta gamma di competenza, potendo scegliere il copywriter che ritieni più adatto per ogni progetto di comunicazione pubblicitaria.

Pagando solo per il lavoro svolto, potrai evitare di sostenere i costi aggiuntivi che invece sono legati all’assunzione di un copywriter, come stipendi, ferie, contributi previdenziali.

Il copywriting a tempo pieno

L’altra alternativa a tua disposizione è quella del copywriting a tempo pieno, che può diventare un punto di riferimento per tutti i tuoi contenuti, garantendoti così una partnership consolidata nel tempo.

Il copywriter a tempo pieno potrà conoscere meglio e più in profondità la tua azienda, i tuoi prodotti e il tuo pubblico, potendo intervenire altresì con tempestività dinanzi a esigenze non pianificate. Potrai dunque creare un rapporto a lungo termine che potrebbe condurti a una soddisfazione più duratura.

Dall’altra parte della bilancia, però, non mancano gli svantaggi.

In primo luogo, dovrai sostenere i costi fissi che abbiamo in parte già rammentato e, inoltre, avrai a disposizione solamente un set di competenze, non potendo immediatamente attingere ad altre conoscenze che non siano quelle che dispone già attualmente.

Ricorda inoltre che la ricerca e l’assunzione di un nuovo dipendente richiedono tempo e risorse!

Copywriting on demand o a tempo pieno: quale scegliere?

Ora che abbiamo compreso quali siano le caratteristiche di entrambe le forme di servizio di copywriting, cerchiamo di capire quali siano i criteri che potrebbero aiutarti a una scelta più consapevole:

Perché scegliere il copywriting on demandPerché scegliere il copywriting a tempo pieno
Progetti sporadici. Se hai bisogno di un piano di comunicazione per uno specifico progetto o contenuti sporadici, il copywriting on demand è sicuramente la soluzione più economica e flessibile.Gran volume di lavoro. Se hai necessità di grandi volumi di lavoro la presenza di un copywriter a tempo pieno può risultare più efficiente e ottimizzante.
Progetti diversificati. Se le tue necessità sono molto frazionate, potrai scegliere più copywriting a cui richiedere specifiche consulenze per i singoli interventi.Progetti complessi. In alcuni casi è necessario fare affidamento a un copywriter a tempo pieno che riesca a seguirti con continuità nel lungo termine su progetti complessi e strutturati.
Budget limitato. Se hai un budget limitato, il copywriting on demand ti permetterà di pagare solo per il lavoro svolto evitando i costi fissi tipici dell’assunzione di un copywriter a tempo pieno.Coerenza nel tempo. La presenza di un copywriter a tempo pieno può aiutarti a creare e consolidare uno stile di comunicazione uniforme e maggiormente riconoscibile.

Attenzione, però: in molti casi una combinazione delle due opzioni può essere la soluzione ideale!

Puoi dunque affidarti a un copywriter a tempo pieno per gestire i progetti più importanti e affidarti al copywriting on demand per i progetti occasionali, per ampliare le tue competenze o avere una second opinion.

Contattami qui per saperne di più!

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto

Ti piace questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per continuare a leggerlo e scoprire in 5 minuti gli errori che ti fanno sprecare tempo e denaro (e come evitarli).