Come trovare il miglior copywriter a risposta diretta per la tua azienda
Il copywriter a risposta diretta è il professionista che tutti vogliono, è lo scrittore persuasivo che mira a generare risultati concreti nel breve e lungo termine.
Sono certo che dopo aver letto questo mio approfondimento anche tu sarai pronto a lavorare con copywriter freelance o con un’agenzia di copywriting.
Ma cos’è un copywriter a risposta diretta? Perché l’approccio di questo professionista della scrittura è così diverso da quello di tutti gli altri copywriter?
Perché mira a un unico scopo: la vendita.
L’obiettivo finale di un copywriter a risposta diretta è quello di aumentare le tue vendite, di portare a casa risultati misurabili per te e il tuo business.
Vediamo insieme come.
Il ruolo del copywriter a risposta diretta nel marketing
Nel mondo della scrittura ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi preferisce scrivere contenuti in ottica SEO, partendo da un’analisi delle parole chiave e pubblicando articoli che possono raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca.
Poi c’è chi preferisce avere un approccio creativo, e va alla continua creazione di nuovi contenuti originali, sperando che prima o poi uno di questi diventi così virale da raggiungere un’ampia fetta di pubblico, ma non si preoccupa di monitorare le performance e tracciare i risultati che sta ottenendo.
E infine c’è il copywriting a risposta diretta, che può aiutarti a vendere i tuoi prodotti o servizi scrivendo sales letter cartacee, landing page, articoli di blog, pagine di descrizioni prodotto e tanto altro.
In altre parole, quando ci domandiamo che cos’è il copywriting, potremmo rispondere che ogni articolo di blog o contenuto di testo deve spiegare al tuo cliente perché dovrebbe scegliere te, agendo ora, invece di acquistare dalla concorrenza o lavorare con qualcun altro.
L’obiettivo del copywriting a risposta diretta è quello di aiutare il potenziale cliente a prendere una decisione. Questo significa che è necessario concentrarsi sui problemi che possono essere risolti, o sui benefici del prodotto o del servizio, non sulle sue caratteristiche.
Chiarite le principali differenze, possiamo finalmente dare una definizione di copywriter a risposta diretta:
“Un copywriter a risposta diretta scrive contenuti in cui ogni parola viene utilizzata per convincere il lettore che quel determinato prodotto o servizio è la soluzione migliore per lui.
A differenza del copywriting creativo, i contenuti scritti da un copywriter a risposta diretta, devono aiutarti ad ottenere più vendite e clienti.”
Un copywriter di direct response è il miglior alleato del tuo business e ti fornisce risultati misurabili attraverso KPI. Queste che abbiamo visto sono solo alcune delle occasioni per cui potresti sfruttare le capacità di questa figura professionale oggi molto richiesta dal mercato.
Guida completa per il copywriter a risposta diretta
Per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, il copy a risposta diretta è una delle migliori soluzioni.
Se sei un imprenditore e vuoi vedere risultati misurabili attraverso strategie efficaci per aumentare le vendite, allora hai bisogno di un copywriter a risposta diretta.
Come un cecchino, infatti, il copywriter a risposta diretta utilizza una forma di scrittura persuasiva, mirata a stimolare una risposta immediata nell’audience target, ovvero nel tuo pubblico di riferimento.
“Come lo fa?” ti starai chiedendo.
Il copywriter a risposta diretta distingue la sua capacità di scrittura dalle altre attraverso una capacità di coinvolgimento emotivo massimizzato, è uno scienziato delle emozioni al servizio dei tuoi scopi di marketing.
Conosce i desideri, le paure e i bisogni di ogni tipologia di pubblico e sa perfettamente come fare per spingerlo all’azione, facendo sì che cresca dentro di lui la smania di conoscere di più sul tuo brand, di acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio.
Copywriter a risposta diretta o content creator
Un content creator si occupa della stesura di testi, di articoli per i blog o di post per i social. In generale, viene pagato in base al numero di contenuti prodotti, a prescindere dai risultati ottenuti.
Un content creator può scrivere articoli di blog, post per i social media, email, newsletter e tanto altro. A differenza del copywriter a risposta diretta, il suo unico obiettivo è quello di creare contenuti.
Il content creator si concentrerà sulla scrittura di contenuti che possono popolare una pagina Facebook, un profilo Instagram, o anche un blog aziendale (quando non si ha l’obiettivo di vendere e acquisire nuovi clienti dagli articoli pubblicati).
Un esperto di copywriting a risposta diretta invece promuove un’offerta, si rivolte a potenziali clienti e cerca di farli compiere un’azione come compilare un modulo per lasciare i dati di contatto o acquistare un prodotto o servizio.
Copywriter a risposta diretta o SEO copywriter
I SEO copywriter sono specializzati nell’ottimizzazione di un sito web per aumentare il posizionamento delle pagine tra i risultati dei motori di ricerca. In genere fanno ricerca di parole chiave, valutazione dei contenuti e link building per assicurarsi che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca come Google o Bing.
I copywriter a risposta diretta scrivono contenuti come landing page o articoli di blog che aiutano a trasformare i visitatori da potenziali clienti a clienti paganti.
I due copywriter hanno molte cose in comune: entrambi forniscono servizi di scrittura alle aziende ed entrambi generano lead e vendite attraverso i canali digitali. Tuttavia, ci sono importanti distinzioni tra il copywriting in ottica SEO e il copywriting a risposta diretta.
Un copywriter SEO si concentra sulla creazione di contenuti che siano facilmente individuabili dai motori di ricerca.
Tuttavia, un errore commesso da molti SEO Copywriter è quello di dare priorità ai criteri di Google e trascurare l’esperienza dell’utente.
In questo modo si creano contenuti che possono anche essere posizionati in prima pagina per una determinata parola chiave, ma poi non riescono a coinvolgere un lettore durante la lettura di un articolo e a fargli compiere una o più azioni come:
- Scaricare un contenuto gratuito;
- compilare un form per essere ricontattato;
- acquistare un prodotto o servizio.
Nella maggior parte dei casi, un Copywriter SEO parte dalla ricerca delle parole chiave.
Un professionista di copywriting a risposta diretta parte dai bisogni del lettore e dall’offerta da promuovere.
Tuttavia, sebbene sia importante ottimizzare i contenuti per riuscire a scalare le posizioni della SERP, una delle cose principali che Google cerca nei contenuti è la pertinenza.
Che cos’è la pertinenza? Affinché i tuoi contenuti siano pertinenti, devono essere scritti per gli esseri umani, non per i robot dei motori di ricerca, ma spesso i copywriter SEO se ne dimenticano.
I copywriter SEO utilizzano un mix di parole chiave brevi con parole chiavi a coda lunga, per riuscire a posizionarsi il più in alto possibile su Google.
Questo significa che i loro contenuti sono focalizzati sull’utilizzo delle parole chiave, e possono evitare di scrivere i motivi o le leve che spingono le persone ad acquistare quel determinato prodotto o servizio.
Il rischio in questo caso è molto alto. Puoi posizionare un contenuto per una parola chiave specifica, intercettare un potenziale cliente, ma lasciare che vada ad acquistare dal leader di mercato, da Amazon o da chiunque altro.
Una delle distinzioni chiave è che i SEO copywriter si concentrano sull’ottimizzazione del contenuto del sito web per posizionarsi organicamente più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, mentre i copywriter a risposta diretta si concentrano sulla creazione di una landing page efficace o di articoli di blog persuasivi per guidare le conversioni dei potenziali clienti.
Copywriter a risposta diretta o copywriter creativo
Un copywriter creativo ha l’obiettivo di intrattenere i lettori, tramite un linguaggio originale, giovanile e alla mano.
Spesso i copywriter creativi lavorano nelle agenzie di comunicazione, e hanno il compito di realizzare post per social media come Facebook o Instagram. Raramente infatti un copywriter creativo si occuperà della scrittura di una landing page o di un articolo di un blog.
E lavorando sui social, nella maggior parte dei casi i lavori di un copywriter creativo saranno valutati in base a quanti like ha generato un post, a quante interazioni sono state ricevute, quanti commenti sono stati scritti, quanti followers sono arrivati e chi più ne ha più ne metta.
A differenza di uno specialista in copywriting a risposta diretta, un copywriter creativo non ha l’obiettivo di vendere o di generare nuovi contatti per un’attività. Viene utilizzato piuttosto per far accrescere la brand awareness di una pagina Social, intrattenere i fan e via dicendo.
Ma è davvero così importante? Purtroppo ci sono fin troppi imprenditori o marketing manager che vogliono crescere sui Social Media e vanno alla ricerca di nuovi like e followers.
E per chi ha come obiettivo quello di avere una pagina da 10.000 followers e migliaia di like, il copywriter creativo è la soluzione migliore per lui, e non c’è nulla di male in questo.
Invece chi vuole andare dritto al sodo e acquisire nuovi clienti, decide di pubblicare un articolo sul blog, realizzare una landing page o lanciare una nuova campagna pubblicitaria con Facebook Ads, di like e followers se ne frega altamente.
Se questo è anche il tuo caso, allora un copywriter a risposta diretta può aiutarti ad ottenere più vendite, più clienti o più pazienti.
Come diventare un efficace copywriter a risposta diretta
Lavoro come copywriter a risposta diretta dal 2016 e ho avuto la fortuna di lavorare con grandi formatori italiani e multinazionali prima di diventare freelance e avviare la mia agenzia di copywriting.
Ho scoperto la mia abilità per il copywriting quasi per caso, quando stavo cercando un modo per arrotondare mentre andavo ancora a scuola.
Era il 2011 e avevo trovato alcune piattaforme che pagavano pochi euro in cambio di articoli da poche centinaia di parole: Wikio Expert, Fiverr e Melascrivi.
Non sapevo ancora il significato di copywriting e di scrivere per vendere, l’ho imparato solo dopo.
Tutto quello che facevo era realizzare articoli di blog, ma ero davvero contento di guadagnare i miei primi soldi facendo qualcosa che mi veniva naturale: scrivere.
Poi nel 2016 ho iniziato a lavorare in Posta Power e ho avuto la possibilità di studiare tutti i corsi di vendita e di copywriting di Frank Merenda e Marco Lutzu.
Da allora, ho lavorato duramente per affinare le mie competenze e diventare un professionista di successo.
Sono stato fortunato ad avere mentori e colleghi che mi hanno aiutato a crescere professionalmente e a imparare dagli errori.
Oggi, la mia esperienza e la mia passione mi permettono di creare testi persuasivi che producono ritorni sull’investimento elevati per i miei clienti e di avere un impatto positivo sul loro business.
Sono riuscito a lavorare con grandi aziende come SKY, M&M’s o NESTLÉ e a raccogliere oltre 300 recensioni positive.
Insomma, diventare un copywriter ha avuto un impatto significativo sulla mia vita.
Grazie al mio lavoro, ho la possibilità di lavorare da remoto e di avere più tempo libero per me e per i miei hobby, come lo sport e i viaggi.
Ho lavorato da Vienna, Santorini, Londra, New York, Marbella, Napoli, Milano…
E sono stato in grado di guadagnare in un solo anno più di quanto avrei mai immaginato fino a pochi anni fa.
Tutto questo è stato possibile per un motivo.
Le aziende con cui ho collaborato hanno visto un aumento delle vendite e una maggiore fidelizzazione dei clienti grazie ai miei servizi di copywriter a risposta diretta.
Sono stato in grado di aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business e a creare un impatto positivo sulla loro attività.
Tecniche avanzate per un copywriter a risposta diretta
Non esiste la magia nel copywriting, così come non esiste nel marketing. Esistono però tecniche avanzate da utilizzare per riuscire a cogliere alla perfezione le esigenze e i bisogni della tua clientela e fare in modo che quest’ultima decida di affidarsi esclusivamente a te sull’onda emotiva e anche in seguito, lasciando un’ottima impressione.
Queste tecniche vanno calibrate con maestria e sono in grado “cancellare” dalla mente di un cliente la presenza di alternative. In pratica, eliminano la concorrenza.
Vediamo insieme allora quali sono le principali tecniche che utilizzo come copywriter a risposta diretta.
1- L’headline accattivante è fondamentale. Il titolo è la prima cosa che il lettore legge, devo quindi catturare immediatamente la sua attenzione e fargli desiderare di continuare a leggere: come faccio? A seconda dell’obiettivo e del target uso parole che richiamano emozioni, metto in luce i benefici tangibili, pongo domande provocatorie. “Raddoppia la produttività della tua azienda con il nostro nuovo software innovativo” funziona meglio del “Scopri il nostro prodotto.”
2- Un’altra tecnica da utilizzare in questo tipo di scrittura è proprio quella di focalizzarsi sui benefici. Un cliente, infatti, è interessato principalmente a ciò che un prodotto o un servizio può fare per lui, spesso non ha nemmeno le competenze per capirne a pieno le caratteristiche tecniche. Come agisce un copywriter a risposta diretta? Si assicura di mettere in evidenza i benefici principali e di mostrare a ogni tipo di pubblico come il prodotto o il servizio della tua azienda risolva i suoi problemi o soddisfi i suoi bisogni.
Un professionista, in questo campo, genera strategie di marketing focalizzate a coinvolgere il tuo pubblico e lo sblocca dall’inerzia, lo spinge a compiere un azione così da corrispondere ai tuoi obiettivi di marketing nel breve e lungo termine.
Per fare questo bisogna creare un senso di urgenza o di opportunità limitata incoraggiando così il lettore ad agire immediatamente per non perdere l’opportunità. Ecco come otterrai maggiori risultati nel breve e nel lungo periodo.
3- La prova sociale è un’altra potente tecnica di persuasione che mi piace utilizzare. Si basa sul principio che le persone tendano a seguire il comportamento di altri, soprattutto quando provano incertezza. E noi dobbiamo eliminare la loro incertezza. Come? Mostrando chiaramente come altre persone abbiano trovato soddisfacente e performante il tuo prodotto e servizio.
4- Infine, la CTA la regina della scena. Un copywriter a risposta diretta deve avere nel suo arsenale di tecniche avanzate la scrittura di ottime Call to Action. Alla fine del messaggio bisogna includere una CTA chiara e diretta che indichi al lettore esattamente cosa fare.
Migliora le tue vendite con un copywriter a risposta diretta
Se hai letto questo articolo, probabilmente sei un professionista molto intelligente e hai capito il valore aggiunto che un copywriter a risposta diretta può dare alla tua attività.
Se quello che hai letto ti sembra interessante, e vuoi fare due chiacchiere con me, puoi prenotare una sessione strategica gratuita per capire se ci sono i presupposti per collaborare insieme.
Se stai cercando un copywriter a risposta diretta, io posso aiutarti a:
- scrivere una landing page efficace, che ti aiuta a catturare i dati di contatto dei tuoi potenziali clienti e trasformare i visitatori in clienti paganti
- scrivere articoli di blog persuasivi, dove parli dei problemi e dei desideri del tuo potenziale cliente, comunicando con le parole giuste perché sei la soluzione migliore per lui
- ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO, senza scrivere articoli noiosi che servono soltanto a scalare le posizioni dei motori di ricerca, ma pubblicando contenuti che fanno appassionare i tuoi lettori e ti permettono di acquisire nuovi clienti.
Vuoi saperne di più? Contattami GRATIS!
Sono un copywriter a risposta diretta, e sono pronto a mettere a tua disposizione la mia esperienza e le mie competenze per aiutarti a ottenere più vendite, più contatti e più clienti.
E se vuoi dare un’occhiata ad alcuni esempi di copywriting a risposta diretta, clicca qui per leggere il mio portfolio.
Io ti ringrazio per aver letto questo articolo, e spero di sentirti presto in una sessione strategica.
Domande frequenti
Cosa fa esattamente un copywriter a risposta diretta?
Un copywriter a risposta diretta si occupa di creare contenuti persuasivi, progettati per generare una risposta immediata da parte del pubblico target. Questo può includere la scrittura di annunci pubblicitari, e-mail di vendita, pagine di destinazione e altro ancora, con l’obiettivo di stimolare una risposta immediata, come un acquisto o l’iscrizione alla newsletter.
Quali sono le competenze necessarie per diventare un copywriter a risposta diretta?
La formazione di un copywriter a risposta diretta richiede competenze specifiche come la capacità di comprendere il comportamento del consumatore e di scrivere in modo persuasivo. È importante anche avere una buona conoscenza di marketing e di analisi dei dati per valutare l’efficacia delle proprie campagne.
Quali sono i vantaggi di utilizzare un copywriter a risposta diretta per la mia strategia di marketing?
L’impiego di uno scrittore di copy a risposta diretta può portare numerosi vantaggi alla tua strategia di marketing. Questi includono un aumento delle conversioni grazie alla scrittura mirata che spinge il pubblico all’azione, una migliore comunicazione del valore del prodotto o servizio offerto e un maggiore coinvolgimento del pubblico grazie all’uso efficace delle tecniche di copywriting a risposta diretta.
Come posso trovare un buon copywriter a risposta diretta per il mio business?
Trovare un bravo copywriter a risposta diretta in grado di aiutarti ad aumentare vendite, clienti e profitti non è facile. E non puoi assolutamente permetterti di fare la scelta sbagliata.
Per aiutarti in questa ricerca, da oggi è online il mio portfolio. Al suo interno, troverai decine di materiali di marketing per verificare le mie competenze di copywriting a risposta diretta.
Così potrai lavorare con un copywriter strategico che lavora per 3, senza doverne selezionare 100.
Quanto costa assumere un copywriter a risposta diretta?
Puoi lavorare con grandi agenzie e copywriter famosi che chiedono decine di migliaia di euro per un progetto, senza alcuna garanzia che l’investimento generi quanto sperato.
Puoi risparmiare e affidarti a un freelance junior, o assumere e formare con il tempo uno stagista, con la speranza di ricevere materiali efficaci, puntuali oppure senza errori.
Puoi lavorare con me e ricevere un servizio UNICO, un partner che capisce le tue sfide e un professionista che si impegna a far crescere la tua attività con parole che vendono.
il costo del mio lavoro varia in base ai materiali da realizzare, ad esempio per una Landing Page o una Video Sales Letter puoi aspettarti un investimento tra i 500 e i 3.500 euro. Perché ogni progetto è unico e merita un’attenzione unica. Ma posso assicurarti che il mio prezzo sarà sempre chiaro, onesto e, soprattutto, equo.
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