Sai che anche le dimensioni di una landing page contribuiscono in maniera decisiva a determinare la sua efficacia e favorire la conversione dei visitatori in lead?
Se la risposta è negativa, in queste righe cercheremo di condividere insieme per quale motivo dovresti prenderti cura anche di questo aspetto.
Sei un po’ curioso?
Cosa sono le dimensioni della landing page
Prima di tutto, quando parliamo di dimensioni di una landing page non ci riferiamo solamente alle dimensioni fisiche, ma anche alla quantità di contenuto, alla struttura e all’organizzazione degli elementi sulla pagina.
Comprendere l’importanza di questi aspetti e come ottimizzarli è fondamentale per creare landing page efficaci che massimizzino le conversioni.
Proviamo a farlo insieme!
La dimensione ideale di una landing page
Per prima cosa, è bene considerare che non esiste una dimensione ideale che vada bene per tutte le landing page.
La lunghezza e la struttura ottimali di questo contenuto dipendono infatti da numerosi fattori, come il tipo di prodotto o di servizio offerto, il target, il livello di complessità dell’offerta e l’obiettivo specifico della pagina.
Al netto di ciò, mi piace comunque soffermarmi su alcuni principi generali e best practice che possono influenzare le decisioni sulle dimensioni di una landing page.
Landing page brevi o lunghe?
Storicamente c’è sempre stato un intenso dibattito tra i sostenitori delle landing page brevi e quelli delle landing page lunghe.
Anche se la terminologia dovrebbe essere già di per sé piuttosto esplicativa, ti ricordo che le landing page brevi sono quelle che richiedono poco (o nessuno scrolling), esaurendosi così in una o poche schermate.
Per le loro caratteristiche, sono spesso indicate per offerte semplici o quando il pubblico ha già una certa familiarità con il prodotto. Sono dunque strumenti che consentono di catturare l’attenzione rapidamente e condurre l’utente verso un’azione immediata.
D’altra parte, le landing page lunghe possono essere più efficaci per prodotti o servizi complessi che richiedono più spiegazioni, o ancora quando si tratta di convincere un pubblico meno informato o scettico.
Ebbene, anche se non può giungere a una conclusione universale, di norma la tendenza è quella di optare per landing page più lunghe, anche per offerte relativamente semplici.
Le pagine più lunghe offrono infatti più spazio per costruire la propria credibilità, affrontare obiezioni potenziali e fornire tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.
Inoltre, con l’aumento dell’uso di dispositivi mobili, gli utenti sono sempre più abituati allo scrolling, rendendo così le landing page lunghe meno problematiche di quanto non fossero in passato.
La gerarchia visiva
Uno dei principali elementi che può determinare le dimensioni di una landing page è la sua gerarchia visiva.
Indipendentemente dalla lunghezza della pagina, infatti, è cruciale che le informazioni più importanti e la call-to-action (CTA) principale siano immediatamente visibili nella parte superiore della pagina, senza necessità di scrolling (above the fold).
Naturalmente, questo non significa affatto che tutta la pagina debba essere compressa in questo spazio, ma piuttosto che l’essenza dell’offerta e l’azione desiderata dovrebbero essere chiaramente comunicate fin dall’inizio.
Potrai poi richiamare le CTA successivamente nel resto della pagina, a intervalli più o meno regolari.
Gli spazi vuoti
Un aspetto spesso trascurato quando si considerano le dimensioni di una landing page è lo spazio vuoto.
Paradossalmente, aggiungere più spazio bianco può migliorare l’efficacia di una pagina, perché questa parte di alleggerimento può aiutare a spostare l’attenzione dell’utente verso gli elementi chiave, migliorare la leggibilità e dare un senso di pulizia e professionalità al design.
Non aver paura di “sprecare” (ma solo apparentemente!) spazio: una pagina spaziosa è infatti spesso più efficace di una pagina densa di informazioni!
Gli elementi a cui prestare attenzione nella realizzazione della tua landing page non sono certo finiti qui. Pensa alla dimensione e al posizionamento degli elementi multimediali, alla necessità di contenere il tempo di caricamento, alla frequenza e al posizionamento delle call-to-action (CTA) e così via.
Valutazioni che, in sintesi, mi permettono di chiarire ancora una volta quanto sia importante che la landing page sia realizzata da un professionista del settore!
Se vuoi saperne di più su questo tema e capire come posso realizzare per te una landing page efficace, contattami qui.