gamification

Gamification marketing nel copywriting: come funziona e con quali vantaggi

Hai mai sentito parlare di gamification?

Si tratta di un elemento di marketing che può essere facilmente integrato all’interno delle tue strategie di copywriting per consentire agli elementi ludici dei tuoi contenuti di aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti.

Ma come rendere il tuo testo più interattivo e divertente?

Ho provato a fare il punto su questo tema!

Cos’è la gamification marketing nel copywriting

Per prima cosa, prova a pensare alla gamification come alla possibilità di incorporare elementi simili a giochi all’interno di contesti che non sono ludici, con lo scopo di coinvolgere e motivare il tuo pubblico.

Declinato nel copywriting, questo significa che potrai utilizzare strategie come quiz, sfide e ricompense, per rendere i tuoi contenuti ancora più interattivi.

Quali sono i vantaggi della gamification nel copywriting

I vantaggi che puoi ottenere integrando elementi di gamification nel copywriting sono davvero numerosi.

Il primo è sicuramente l’incremento del livello di coinvolgimento del tuo pubblico: gli elementi ludici sono infatti in grado di stimolare maggiormente l’attenzione e la partecipazione dell’utente e, di conseguenza, renderlo più desideroso di impegnarsi con i tuoi contenuti.

Anche per questo motivo, i vantaggi della gamification nel copywriting si traducono positivamente verso un incremento dei tassi di retention e del miglioramento dell’esperienza utente. Che, ben inteso, ci portano al risultato finale più ambito: l’aumento delle conversioni.

Esempi di gamification marketing nel copywriting

Ora che abbiamo in mente più dettagli di cosa sia la gamification nel copywriting e quali vantaggi può permetterci di raggiungere, condividiamo insieme quali sono i principali esempi applicati alla creazione di contenuti.

Quiz interattivi

I quiz interattivi sono un modo molto efficace per coinvolgere i lettori: ti permetteranno di ottenere un feedback istantaneo e renderanno l’esperienza di lettura del contenuto molto più piacevole.

Per sfruttare al meglio questo elemento di gamification cerca di non esagerare con la lunghezza del quiz e fai in modo che le domande siano pertinenti, divertenti e brevi. Alla fine del quiz, fornisci informazioni preziose e coerenti, e il lettore non si dimenticherà di questa esperienza!

Contest

Un altro elemento ludico che ti permetterà di motivare maggiormente i lettori è quello dei contest, un approccio che ti permetterà di incrementare il coinvolgimento e creare un senso di comunità intorno al tuo progetto.

Creare contest periodici che possano sviluppare la creatività della tua community ti permetterà di incrementare il livello di coinvolgimento e di fidelizzazione.

Ricompense

Anche badge e ricompense costituiscono dei tradizionali elementi di gamification marketing molto fruiti all’interno delle strategie di copywriting.

I badge e i premi attingono infatti al desiderio umano di riconoscimento e di realizzazione, fornendo una rappresentazione tangibile e visiva dei progressi effettuati e dei risultati conseguiti, e incoraggiando di conseguenza una partecipazione continua.

Naturalmente, niente ti vieta di integrare gli esempi di cui sopra in un’unica strategia di gamification nel copywriting, potendo ad esempio premiare con dei punti chi risponde a quiz, condivide i contenuti pubblicati dal brand, si impegna nelle sfide periodiche, e così via.

I punti così accumulati possono poi permettere al tuo pubblico di scalare una classifica di diversi status, stimolando così ulteriormente la possibilità di coinvolgere nel lungo termine i tuoi lettori.

Insomma, abbiamo visto che la gamification è in grado di trasformare il tuo copywriting rendendo i tuoi contenuti più coinvolgenti e divertenti, e conseguendo gli importanti vantaggi che ti ho ricordato qualche riga fa.

Prova a incorporare questi elementi nel tuo lavoro e sono certo che i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.

Se poi vuoi saperne di più su questo tema o vuoi scoprire in che modo posso riuscire a migliorare l’efficacia del tuo copywriting attraverso l’integrazione di elementi di gamification, contattami qua!

contatti stefano aiello

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Torna in alto

Ti piace questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per continuare a leggerlo e scoprire in 5 minuti gli errori che ti fanno sprecare tempo e denaro (e come evitarli).