Se sei un agente immobiliare o ti stai occupando di questo settore, probabilmente ti sei reso conto di quanto sia straordinariamente competitivo.
Per fortuna, però, ci sono molte cose che puoi fare per evitare di rimanere intrappolato nelle morse della concorrenza e, anzi, emergere in modo brillante sul mercato.
Sono infatti convinto che molti dei tuoi diretti competitor non stiano sfruttando adeguatamente le potenzialità che le tecnologie digitali possono assicurare e che stiano perdendo enormi opportunità per essere più visibili online e acquisire automaticamente nuovi contatti!
Tra queste occasioni, ritengo che la landing page immobiliare sia una delle più convenienti. Ne hai già sentito parlare?
Cos’è la landing page immobiliare
La landing page immobiliare è una pagina del tuo sito in cui l’utente atterra dopo aver cercato informazioni su uno specifico servizio e aver fatto clic su un link che ha ricevuto mediante uno dei canali di comunicazione che hai attivato (dalle e-mail agli annunci pay-per-clic).
Attenzione, però!
Non basta creare una semplice pagina di destinazione sul tuo sito affinché si possa parlare di landing page. Per definirla in questo modo devi infatti avere cura che:
- pur interna al tuo sito, sia tendenzialmente separata dalle opportunità di navigazione ordinaria;
- abbia una struttura specifica, con una call-to-action che stimoli la conversione e induca il cliente in modo chiaro e diretto a compiere un determinato comportamento (l’obiettivo della landing page è trasformare visitatori in clienti paganti o in contatti per l’email marketing).
Hai davvero bisogno di una landing page immobiliare?
Probabilmente a questo punto ti stai già domandando se hai davvero bisogno di un landing page immobiliare o meno. Non è forse sufficiente il tuo sito?
In realtà, non basta. O, meglio, se vuoi attirare nuovi contatti, una buona landing page può darti una marcia in più, permettendoti di acquisire potenziali clienti con un tasso di successo molto più alto.
Con le caratteristiche che sopra ho riassunto, prova a immaginare la landing page come se fosse una sorta di ufficio riservato in cui accogliere i tuoi potenziali clienti, un luogo dedicato in cui rivolgerti all’utente in modo ancora più diretto e attento.
La landing page immobiliare può persuadere gli utenti in maniera più efficace, inducendoli con maggiore facilità a condividere le loro informazioni di contatto o a compiere un’altra azione desiderata.
Diversi tipi di landing page immobiliare: a ogni progetto la sua!
Nel tuo settore sono davvero tanti gli esempi di landing page immobiliare che potresti scegliere di integrare nella tua strategia di comunicazione digitale.
Una di queste, che i miei clienti riescono a sfruttare con grande vantaggio, è la landing page di valutazione immobiliare: si tratta della landing page in assoluto più utilizzata dagli agenti immobiliari per ottenere dei lead. Ma come funziona?
In sintesi, la landing page immobiliare con valutazione offre ai tuoi potenziali clienti la possibilità di ottenere una stima gratuita e immediata della loro abitazione in cambio delle informazioni di contatto.
Automatizzando il calcolo del valore di mercato dell’appartamento riuscirai a massimizzare i benefici: le persone sono d’altronde ben disposte a cedere le proprie informazioni se riescono ad avere qualcosa in cambio, subito.
Un’altra landing page immobiliare che ho sperimentato è un vero evergreen in questo e in altri settori: la landing page con contenuto gratuito. Tipicamente, si consente all’utente che lascia i propri dati di contatto di scaricare un e-book o un’altra risorsa gratuita che possa contenere informazioni per lui utili come – ad esempio – i suggerimenti per ristrutturare casa, per fare home staging e altro ancora.
Come realizzare la landing page immobiliare
Ora che hai capito quanto sia importante una landing page immobiliare, probabilmente ti stai domandando come realizzarne una.
Ebbene, è il mio lavoro e puoi contattarmi qui per saperlo! 😊
Voglio comunque tracciare qui di seguito un percorso ideale che ti permetterà di creare una landing page immobiliare vincente:
- scrivi un contenuto chiaro e diretto: i tuoi potenziali clienti prendono decisioni in pochi istanti e se hanno davanti testi complicati o frasi non facilmente interpretabili, non avranno alcuna voglia di approfondire la conoscenza con la tua offerta;
- suddividi il contenuto in più sottotitoli aiutandoti con immagini e elenchi puntati, anche al fine di facilitare la lettura;
- inserisci la call-to-action in almeno due parti della landing page, mettendola in risalto e usando parole positive che possano incentivare all’azione.
Spero che questi piccoli spunti ti siano stati utili.
Ti ricordo che puoi scrivermi anche su WhatsApp per saperne di più e farmi sapere che ne pensi!