landing page mockup

Landing page mockup: cos’è e a cosa serve

Hai mai sentito parlare di mockup per landing page?

Molto semplicemente, si tratta di una rappresentazione visiva di come sarà la landing page una volta che sarà interamente sviluppata.

Prova a immaginare il mockup di una landing page come una sorta di bozza del lavoro finito, un piano che ti guiderà nella costruzione del tuo progetto di comunicazione, con cui anticipare come sarà l’aspetto finale della landing page, la sua struttura, la disposizione degli elementi e la user experience.

Ma perché usarlo? E cosa devi sapere prima di farlo?

Perché creare un mockup per landing page?

Con le premesse di cui sopra dovrebbero già essere chiari quali siano i principali vantaggi derivanti dalla creazione di un mockup per landing page.

Ho provato a riassumerli in questa tabella:

Maggiore efficaciaUn mockup ti permette di comunicare in maniera chiara, sintetica e trasparente la tua idea di landing page, condividendola con gli stakeholders coinvolti nel tuo progetto e con il cliente
Meno erroriUn mockup ben realizzato permette di valutare l’esperienza utente e apportare le modifiche necessarie per rendere la tua landing page più vicina agli obiettivi che avevi prefissato nel tuo piano di marketing pubblicitario
Ottimizzazione dell’user experienceIl mockup ti permette anche di valutare l’esperienza utente e di apportare le modifiche necessarie per rendere la pagina più intuitiva e coinvolgente
Aumento dell’efficienzaInfine, un mockup ben definito può accelerare il processo di sviluppo, evitando rifacimenti, correzioni e altre iterazioni

Da cosa è composto il mockup di una landing page?

Il mockup di una landing page è generalmente composto da quattro elementi di base.

Il primo, immancabile, è la struttura: definisce l’impaginazione della pagina di atterraggio, il modo con cui gli elementi sono organizzati e come sono disposti visivamente.

Il secondo elemento è il contenuto, inteso come testi, immagini e altri elementi multimediali che saranno presenti all’interno della landing page finale.

All’interno del mockup trova poi spazio anche la grafica, che definisce lo stile visivo, i colori, i fondi e tutti gli altri elementi grafici che possono caratterizzare il design della pagina.

Infine, ci sono gli elementi interattivi, tipici dei mockup più avanzati, con cui è possibile simulare l’interazione dell’utente con gli elementi della pagina, come i pulsanti o i menu a tendina.

I miei consigli per creare un mockup per landing page veramente efficace!

Creare un mockup per landing page che sia realmente efficace non è semplicissimo: la presenza di appositi software di progettazione grafica, di strumenti di prototipazione e di piattaforme di web design può rendere un po’ più semplice il tuo lavoro, ma ci sono alcune fasi decisionali che devi affrontare con grande attenzione al fine di non pregiudicare la bontà di questo strumento.

Per questo motivo, ti consiglio innanzitutto di lavorare privilegiando la semplificazione. Cerca pertanto di evitare di sovraccaricare la pagina con troppi elementi: se il risultato dovesse essere troppo scarno, sarebbe facile aggiungere componenti in un secondo momento, mentre sarà più difficile ripulire una pagina troppo “abbondante”.

Ti suggerisco anche di non perdere mai la focalizzazione sull’utente.

Cerca di lavorare di empatia e mettiti nei suoi panni. Domandati se per lui è davvero facile navigare nella landing page e capire il suo contenuto.

Non dimenticare inoltre di utilizzare una gerarchia visiva, evidenziando gli elementi più importanti attraverso dimensioni, colori e posizioni.

Infine, testa sempre il mockup domandando il feedback a un campione di persone, domandando eventuali punti deboli e spunti di miglioramento.

Se ricorre il caso non aver timore di apportare modifiche al mockup durante il processo di sviluppo.

Se vuoi saperne di più, ti ricordo che puoi contattarmi in qualsiasi momento per una consulenza: mi trovi qui!

Contattami senza impegno

Noi ci occupiamo di marketing e copywriting a risposta diretta
tu continui a svolgere le tue attività

Passo 1 di 2: compila il modulo con i tuoi dati

Seguimi sui social

Eccellente

Basato su 33 recensioni

Giorgio Gioacchini
Giorgio Gioacchini
Lanciati Online
Leggi Tutto
Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
Veronica Savaglio
Veronica Savaglio
Domoria Torino
Leggi Tutto
Stefano ha una precisione svizzera nella consegna dei materiali, ti permette di pianificare il piano editoriale in modo così preciso da fare invidia ad una casa editrice
Alessandro Dolci
Alessandro Dolci
Project Manager
Leggi Tutto
Ho sempre avuto un'esperienza ottima con Stefano. Scrive molto bene a livello di copy e le sue consegne sono sempre precise e puntuali come da accordi.
Matteo Lieto
Matteo Lieto
Trust Tattoo Company
Leggi Tutto
Stefano è sempre stato di grande aiuto per me e il mio business, sono sicuro che la nostra collaborazione andrà avanti per anni avvenire.
Marco Trezza
Marco Trezza
Domoria Cremona
Leggi Tutto
È stato molto attento alle mie esigenze e a trovare soluzioni che calzavano a pennello con le mie richieste. Sicuramente consigliato!
Schon Cogliati
Schon Cogliati
The Bone Agency
Leggi Tutto
Già dai primi lavori ho notato subito una differenza importante rispetto a chi mi forniva precedentemente i copy perché le mie ads e landing convertono quasi il doppio.
Paolo Patelli
Paolo Patelli
SalesFlow
Leggi Tutto
Sono molto contento di collaborare con Stefano, è stato davvero una fortuna trovarlo. Lo consiglio vivamente se volete stravolgere la vostra comunicazione aziendale.
Davide Rocca
Davide Rocca
Rocca Riders
Leggi Tutto
In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
Precedente
Successivo
Torna in alto

Ti piace questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per continuare a leggerlo e scoprire in 5 minuti gli errori che ti fanno sprecare tempo e denaro (e come evitarli).