Hai mai sentito parlare di mockup per landing page?
Molto semplicemente, si tratta di una rappresentazione visiva di come sarà la landing page una volta che sarà interamente sviluppata.
Prova a immaginare il mockup di una landing page come una sorta di bozza del lavoro finito, un piano che ti guiderà nella costruzione del tuo progetto di comunicazione, con cui anticipare come sarà l’aspetto finale della landing page, la sua struttura, la disposizione degli elementi e la user experience.
Ma perché usarlo? E cosa devi sapere prima di farlo?
Perché creare un mockup per landing page?
Con le premesse di cui sopra dovrebbero già essere chiari quali siano i principali vantaggi derivanti dalla creazione di un mockup per landing page.
Ho provato a riassumerli in questa tabella:
Maggiore efficacia | Un mockup ti permette di comunicare in maniera chiara, sintetica e trasparente la tua idea di landing page, condividendola con gli stakeholders coinvolti nel tuo progetto e con il cliente |
Meno errori | Un mockup ben realizzato permette di valutare l’esperienza utente e apportare le modifiche necessarie per rendere la tua landing page più vicina agli obiettivi che avevi prefissato nel tuo piano di marketing pubblicitario |
Ottimizzazione dell’user experience | Il mockup ti permette anche di valutare l’esperienza utente e di apportare le modifiche necessarie per rendere la pagina più intuitiva e coinvolgente |
Aumento dell’efficienza | Infine, un mockup ben definito può accelerare il processo di sviluppo, evitando rifacimenti, correzioni e altre iterazioni |
Da cosa è composto il mockup di una landing page?
Il mockup di una landing page è generalmente composto da quattro elementi di base.
Il primo, immancabile, è la struttura: definisce l’impaginazione della pagina di atterraggio, il modo con cui gli elementi sono organizzati e come sono disposti visivamente.
Il secondo elemento è il contenuto, inteso come testi, immagini e altri elementi multimediali che saranno presenti all’interno della landing page finale.
All’interno del mockup trova poi spazio anche la grafica, che definisce lo stile visivo, i colori, i fondi e tutti gli altri elementi grafici che possono caratterizzare il design della pagina.
Infine, ci sono gli elementi interattivi, tipici dei mockup più avanzati, con cui è possibile simulare l’interazione dell’utente con gli elementi della pagina, come i pulsanti o i menu a tendina.
I miei consigli per creare un mockup per landing page veramente efficace!
Creare un mockup per landing page che sia realmente efficace non è semplicissimo: la presenza di appositi software di progettazione grafica, di strumenti di prototipazione e di piattaforme di web design può rendere un po’ più semplice il tuo lavoro, ma ci sono alcune fasi decisionali che devi affrontare con grande attenzione al fine di non pregiudicare la bontà di questo strumento.
Per questo motivo, ti consiglio innanzitutto di lavorare privilegiando la semplificazione. Cerca pertanto di evitare di sovraccaricare la pagina con troppi elementi: se il risultato dovesse essere troppo scarno, sarebbe facile aggiungere componenti in un secondo momento, mentre sarà più difficile ripulire una pagina troppo “abbondante”.
Ti suggerisco anche di non perdere mai la focalizzazione sull’utente.
Cerca di lavorare di empatia e mettiti nei suoi panni. Domandati se per lui è davvero facile navigare nella landing page e capire il suo contenuto.
Non dimenticare inoltre di utilizzare una gerarchia visiva, evidenziando gli elementi più importanti attraverso dimensioni, colori e posizioni.
Infine, testa sempre il mockup domandando il feedback a un campione di persone, domandando eventuali punti deboli e spunti di miglioramento.
Se ricorre il caso non aver timore di apportare modifiche al mockup durante il processo di sviluppo.
Se vuoi saperne di più, ti ricordo che puoi contattarmi in qualsiasi momento per una consulenza: mi trovi qui!