Sai cos’è il microcopy?
Te lo dico io: è un approccio molto importante nelle strategie di comunicazione online.
Il termine – letteralmente traducibile come “micro contenuto testuale” – cela in sé un significato molto più articolato, che oggi voglio approfondire per te.
Vediamolo insieme!
Cos’è il microcopy
Il microcopy consiste nel selezionare e posizionare strategicamente brevi porzioni di testo al fine di condurre l’utente nella fruizione di un’esperienza fluida e intuitiva.
Nel contesto di un sito web, di un’applicazione mobile o di una campagna di e-mail marketing, il microcopy può dunque manifestarsi attraverso diverse forme, e sono certo che con un po’ di attenzione d’ora in poi te ne renderai conto in ogni interazione!
Il microcopy può infatti celarsi dietro una singola parola su un pulsante d’azione, una breve frase esplicativa in un form di registrazione, o un messaggio di conferma dopo un’operazione completata.
In ogni caso, la sua forza risiede nella capacità di comunicare in modo chiaro e conciso, mantenendo sempre al centro l’esperienza dell’utente.
Quali sono gli obiettivi del microcopy
Già da queste poche righe dovrebbe essere chiaro quale sia il set di obiettivi che il microcopy ti permetterà di raggiungere.
L’approccio di cui mi sto occupando in questo breve approfondimento svolge infatti molteplici importanti funzioni nella comunicazione, che andiamo ora a condividere in queste righe.
Dare più personalità ai tuoi contenuti
Il primo grande beneficio di una strategia di microcopy è quella di rafforzare la personalità dei tuoi contenuti. Si tratta infatti di uno strumento che può consolidare il tone of voice del tuo brand, facendolo percepire in modo più coerente agli occhi dei tuoi utenti.
Anche se il microcopy si avvale di poche parole, ciascuna di queste ti permetterà di entrare in diretto contatto con l’utente, mettendo dunque in mostra la personalità del tuo brand.
Velocizzare il processo
Il microcopy può essere utile per far comprendere molto rapidamente che cosa vuoi che l’utente faccia e, in questo modo, velocizzare i processi.
Posso qui richiamare un esempio che ho già citato: il copy nei form di contatto o nel check-out. In queste occasioni dire all’utente quali azioni sono richieste, in poche parole, ti permetterà di guidare lo stesso nelle varie fasi del flusso.
Contribuire a una maggiore chiarezza
Il microcopy ti permetterà anche di generare una maggiore chiarezza. L’uso di poche parole ti costringerà infatti a rinunciare a qualsiasi rischio di confusione che, peraltro, potrebbe anche incidere negativamente sulle conversioni.
Di contro, l’uso di un microcopy chiaro e diretto consentirà all’utente di sapere esattamente non solo cosa vuoi (come abbiamo già visto) ma anche cosa accadrà nel momento in cui farà clic su un pulsante.
Migliorare le conversioni con le CTA
Passiamo dunque a uno dei benefici di norma più apprezzati: il giusto testo in una call to action, grazie al microcopy, può migliorare le conversioni inducendo gli utenti a eseguire l’azione desiderata.
Come abbiamo già avuto modo di condividere, infatti, eliminando dubbi su ciò che l’utente riuscirà ad avere cliccando su un pulsante, e personalizzando il testo in base al contesto e ai dati del cliente, si potranno facilmente limitare gli ostacoli che rallentano le conversioni e favorire la conduzione dell’utente verso l’attesa conversione.
Le caratteristiche di un buon testo di microcopy
Naturalmente, affinché il microcopy possa esercitare le funzioni di vantaggio che sopra ho riassunto, è fondamentale che il testo sia strutturato in modo corretto.
In questa tabella trovi le mie 5 caratteristiche che rendono un buon testo di microcopy veramente vincente:
Caratteristica | Spiegazione |
Forma | Concisione estrema senza perdita di significato Blocchi di testo brevi ed essenziali Linguaggio semplice, privo di tecnicismi Uso intelligente delle disclosure per informazioni aggiuntive |
Verbo | Tempo presente Forma positiva (evitare le negazioni) Specificità nelle azioni Chiarezza nelle conseguenze del click |
Logica | Sequenza “obiettivo → azione” Connessione logica tra i blocchi di testo Gerarchia chiara delle informazioni |
Brand | Coerenza con il tone of voice aziendale Rispetto delle linee guida di comunicazione Adeguatezza al contesto d’uso |
Grafica | Coordinamento con gli elementi grafici Scelta appropriata dei font Utilizzo strategico di immagini e icone di supporto |
Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come posso rendere il tuo microcopy realmente funzionale, contattami qua!