Le power words sono uno strumento molto efficace nel copywriting persuasivo: si tratta infatti di parole “forti” che hanno lo scopo di suscitare nel lettore una reazione emotiva.
Con questa premessa, non sfugge il fatto che le power words sono effettivamente molto utili per suscitare interesse, curiosità o altre emozioni verso un certo servizio o prodotto, rappresentando così una tecnica di marketing strategico davvero importante per influenzare il processo di decision making degli utenti, stimolando l’azione e contribuendo a creare un rapporto di fiducia.
Ma quali sono? E come usarle?
50 power words da usare nel copywriting
Per comodità, ho suddiviso le 50 power words per copywriting che ho trovato per te, in questa tabella riepilogativa.
Nome | A cosa servono | Quali sono |
Urgenza | Fornire un senso di urgenza e di impellenza all’utente, alimentando il rischio di perdita di un’opportunità. | Ora Ultimo Scade Limitato Oggi |
Esclusività | Dare all’utente la percezione di essere un prescelto rispetto alla generalità degli utenti. | Riservato Privato Selezionato Esclusivo Elite |
Guadagno | Trasferire nella mente dell’utente la percezione di un effettivo guadagno da un’operazione richiesta. | Guadagna Risparmia Moltiplica Sblocca Potenzia |
Sicurezza | Infondere una percezione di fiducia nell’utente nei confronti del proprio brand. | Garantito Testato Provato Certificato Sicuro |
Curiosità | Stimolare la curiosità dell’utente nei confronti del prodotto, del servizio o del brand. | Segreto Rivelato Scoperto Insider Nascosto |
Negatività | Determinare nell’utente il pericolo di un qualcosa di negativo che potrebbe accadere se non si ricorre alla propria soluzione. | Errore Sbagliato Evita Stop Mai |
Trasformazione | Lasciare intendere che l’azione richiesta potrebbe determinare uno sviluppo positivo nell’utente. | Diventa Trasforma Svolta Rivoluzione Sveglia |
Come usare le power words nel copywriting
Ora che abbiamo visto quali sono le power words più importanti e ricorrenti nel copywriting, possiamo anche cercare di capire come usarle correttamente per le nostre strategie!
Come probabilmente stai già immaginando, non basta inserire casualmente le power words per poter favorire una migliore opportunità di conversione.
Anzi, se posso permettermi, il mio suggerimento è quello di non usare più di 2 power words per headline, al fine di evitare uno stuffing che potrebbe produrre effetti controproducenti.
Ricordati poi di abbinare le power words a benefici concreti, riferendoti a risultati ottenuti, verificabili e misurabili.
Nell’inserimento delle power words per copywriting marketing, infine, ti consiglio poi di non usarle solamente nell’headline, ma di testare il loro utilizzo anche in altre parti del testo, come le CTA o i bullet point.
Gli errori che non devi fare!
Se quanto sopra fosse chiaro, dovrebbe anche esserlo quali sono gli errori più gravi che potresti commettere nell’utilizzo delle power words nel copywriting.
Per prima cosa, evita un sovrautilizzo. Abbiamo già detto che le power words devono essere attentamente calibrate, poiché l’esagerazione nella loro fruizione conduce solamente alla loro invisibilità. Meglio invece trovare un equilibrio che possa premiare la loro effettiva forza.
Quindi, non commettere l’errore di utilizzare le power words fuori contesto: ognuna di queste parole deve infatti essere funzionale al senso del messaggio, senza apparire forzata e priva della giusta connessione con l’intero testo.
Infine, evita le combinazioni forzate: finiranno con il costruire un messaggio scarsamente incisivo e, di contro, molto artificioso e confuso.
Spero che questi piccoli spunti siano stati utili per compiere qualche riflessione sulle power words. Se vuoi saperne di più puoi sempre contattarmi qui: ti mostrerò cosa posso fare per le tue strategie di comunicazione e come possiamo ottenere i migliori risultati!