Hai mai sentito parlare di articolo pubbliredazionale?
Si tratta di uno strumento che può essere funzionale per una migliore comunicazione al tuo target e che può portare importanti benefici al tuo business.
Insomma, un metodo davvero efficace per quelle attività che hanno bisogno di spiccare nella generalità dei messaggi pubblicitari e che ti permetterà di raccontarti in modo ancora più vantaggioso.
Il tutto, naturalmente, a patto che il pubbliredazionale sia realizzato correttamente. Proviamo a saperne di più!
Cos’è l’articolo pubbliredazionale
Per prima cosa, definiamo l’articolo pubbliredazionale come un contenuto commissionato, a pagamento, e considerabile a ogni effetto come un’inserzione pubblicitaria.
In altre parole, l’azienda o il professionista che è interessato a pubblicare un articolo pubbliredazionale in un sito, un quotidiano o una rivista di interesse, contatta la concessionaria pubblicitaria e discute insieme termini e caratteristiche del contenuto.
Viene così a definirsi un advertorial che ha le vesti di un articolo giornalistico, ma che è in realtà una pubblicazione a pagamento. Come tale, per legge deve riportare una dicitura che conferma il carattere pubblicitario e promozionale del contenuto, e non quello redazionale.
Perché ricorrere al pubbliredazionale: tutti i vantaggi che puoi ottenere
Ma per quale motivo dovresti ricorrere a un pubbliredazionale nella tua strategia di marketing?
I benefici che puoi ottenere ricorrendo a questa forma di comunicazione sono davvero tanti.
Innanzitutto, considera che si tratta di una tipologia promozionale molto meno invasiva delle principali alternative e, dunque, in grado di fornire una migliore e più efficace ricezione agli occhi dei lettori.
In tal proposito, nota che il messaggio publiredazionale consente di essere percepito dal target come più attendibile, superando i bias tipici della tradizionale pubblicità.
Con il pubbliredazionale, inoltre, se sceglierai bene il media in cui acquistare l’articolo sponsorizzato, potrai sfruttare il vantaggio di veicolare un messaggio diretto a un pubblico ben targetizzato.
Come si scrive un articolo pubbliredazionale
La scrittura di un articolo pubbliredazionale dovrebbe essere realizzata da un copywriter (a proposito, contattami qua!) poiché è dalla sua corretta pianificazione e realizzazione che dipende una buona parte del successo di questa iniziativa.
In particolare, chi si occupa di scrivere un articolo pubbliredazionale deve impegnarsi a celare il reale motivo promozionale, comunicando al lettore una notizia che potrebbe essere per lui di interesse e rilievo, e trascinandolo poi gradualmente verso la risoluzione del problema.
Ecco dunque che, per le sue caratteristiche specifiche, non sempre è facile scrivere un buon pubbliredazionale se non si hanno le necessarie competenze!
Guai, infatti, a realizzare un articolo a pagamento come se fosse una mera autocelebrazione dell’azienda, o un’artificiosa esaltazione dei vantaggi che il prodotto o il servizio può fornire, o ancora come se fosse una serie di slogan pubblicitari.
Il pubbliredazionale nasce invece per essere un contenuto di tipo prevalentemente informativo, con uno stile discorsivo e un linguaggio semplice e incisivo, declinato sul target di riferimento.
Affinché abbia successo, è importante:
- scegliere un argomento di interesse per il lettore, che possa trasferire un valore informativo di rilievo;
- utilizzare un titolo che possa attrarre il lettore e possa incuriosirlo su un fatto che presumibilmente è per lui coinvolgente;
- catturare ulteriormente l’attenzione nelle prime righe, in modo tale che sia indotto a proseguire nella lettura fino al punto in cui gli viene prospettata la soluzione desiderata dal committente.
Se a questo punto stai pensando che l’articolo pubbliredazionale possa essere quel che fa per te e hai deciso di valutare la promozione della tua azienda o delle tue attività mediante un contenuto a pagamento, ti invito a contattarmi.
Vedremo insieme in che modo posso permetterti di creare un pubbliredazionale di successo e in linea con le tue strategie di comunicazione.
Ti aspetto!