Scrivere annunci Google Ads in 3 minuti guida al copywriting per testi efficaci

Scrivere annunci Google Ads in 3 minuti: guida al copywriting per testi efficaci

Le campagne pubblicitarie su Google sono uno degli strumenti di marketing più efficaci per generare vendite, tuttavia in Italia sono in tanti a commettere ancora errori quando bisogna scrivere annunci Google Ads che vendono.

Ogni giorno, milioni di persone cercano su Google prodotti e servizi come i tuoi. Alcuni sono solo curiosi, ma molti hanno l’intenzione di acquistare.

Ecco dove entriamo in gioco noi copywriter: creiamo annunci che catturano l’attenzione di quel pubblico, guidandolo verso la tua offerta.

Tuttavia, creare un annuncio Google che converta non è un gioco da ragazzi.

Devi conoscere le regole di Google, ottimizzare ogni parola nel limitato spazio a disposizione: 30 caratteri per ogni titolo e 90 per la descrizione.

Quindi, come puoi scrivere annunci Google Ads efficaci che convertono, senza violare le regole di Google?

Ho raccolto per te 9 tecniche che ho appreso nel corso degli anni: strategie che hanno funzionato in vari settori, dall’e-commerce ai servizi professionali, dalle agenzie immobiliari agli studi dentistici.

Sei pronto a scoprire come rendere i tuoi annunci Google Ads irresistibili e performanti?

Allora continua a leggere.

Come scrivere annunci Google Ads che vendono: 9 consigli utili

Seguire le best practices di Google per gli annunci è il segreto per scrivere annunci di ricerca Google che convertono.

Tuttavia, come per ogni strumento di marketing, anche in questo caso creare campagne pubblicitarie di successo su Google richiede anche un po’ di test e di esperimenti, perché non esiste un approccio universale che garantisca risultati per tutti.

Dovrai perfezionare la tua campagna per adattarla alle tue esigenze e al tuo pubblico di riferimento.

Quindi, ecco le migliori pratiche da seguire nella scrittura di copy per annunci Google Ads:

1. Mantieni una coerenza tra il testo dell’annuncio e il termine di ricerca

Le parole chiave giocano un ruolo fondamentale negli annunci di ricerca Google Ads. Se vuoi che i tuoi annunci funzionino bene, devi sapere quali parole chiave dovresti prendere di mira.

Ciò significa fare una ricerca di parole chiave per conoscere i termini e le frasi utilizzate dal tuo pubblico di riferimento. Poi, creare campagne e gruppi di annunci per quelle parole chiave. Ma non finisce qui.

Anche il testo del tuo annuncio dovrebbe corrispondere al termine di ricerca utilizzato dal tuo pubblico. Quindi, diciamo che vuoi prendere di mira la parola chiave “ristorante vegano a Milano”. I tuoi sforzi non dovrebbero fermarsi solo all’offerta per la parola chiave o le sue varianti. Devi anche allineare il testo del tuo annuncio con la query di ricerca, menzionando la parola chiave.

Perché è importante? Ripetere la parola chiave o il termine di ricerca aiuta ad allineare il tuo testo con le aspettative o le esigenze degli utenti. Mostra agli utenti che il tuo annuncio ha ciò che stanno cercando.

scrivere annunci google ads copywriter

Non solo, ma aumenta anche il punteggio del tuo annuncio su Google. La presenza della parola chiave nel testo dell’annuncio mostra al motore di ricerca che i tuoi annunci testuali sono pertinenti all’intento di ricerca. Un alto punteggio di qualità dell’annuncio migliora il costo per conversione, aumentando il ritorno complessivo sull’investimento della tua campagna pubblicitaria su Google.

Ecco perché i migliori annunci Google includono sempre parole chiave nel titolo o nella descrizione.

Per concludere, aumenta la rilevanza dell’annuncio includendo la parola chiave principale nel testo del tuo annuncio.

Ma fai attenzione, perché non significa che devi riempire il tuo testo di parole chiave.

Ogni annuncio Google deve includere la parola chiave “ristorante vegano a Milano” solo una volta. Poi si utilizzano il resto dei caratteri per descrivere perché i loro piatti sono i migliori. Questo ci porta al punto successivo.

2. Evidenzia ciò che ti rende unico o diverso

Se una particolare parola chiave ha un alto intento di acquisto o genera tanto traffico qualificato, è destinata ad avere una forte concorrenza.

E proprio come te, anche la maggior parte dei concorrenti vorrà una parte di quel mercato. È semplicemente così che stanno le cose.

Ad esempio, nella query di ricerca “Ristorante vegano a Milano” evidenziata sopra, ci sono almeno quattro locali pronti a competere per quel traffico.

Cosa farebbe cliccare un potenziale cliente su uno dei quattro annunci? Ecco dove i copywriter che sanno scrivere annunci Google Ads efficaci si guadagnano il loro stipendio.

Evidenziare ciò che rende unico il tuo prodotto o servizio è uno dei modi più efficaci per aumentare i tassi di click-through (CTR) dei tuoi annunci Google.

google-ads-annunci

Nel settore legale, ad esempio, noterai che gli studi legali specializzati in risarcimento danni scrivono frasi come “paghi solo in caso di vincita”.

Pertanto, pensa a cosa rende unica la tua offerta prima di scrivere i tuoi annunci Google. Offri spedizioni veloci o in contrassegno? Hai una consulenza gratuita? Cosa ti distingue dalle altre aziende nel tuo settore?

In questa fase è molto utile controllare cosa dicono i tuoi competitor per le parole chiave che vuoi coprire.

Poi, aggiungi qualcosa di unico al testo del tuo annuncio Google per farlo risaltare.

3. Concentrati sul risultato

La maggior parte delle aziende offre diversi prodotti. Ad esempio, troverai un negozio di e-commerce con diverse linee di prodotti. Uno studio legale con molteplici specializzazioni. Una società SaaS con diversi prodotti digitali. E così via.

Tuttavia, non è mai una buona idea scrivere un singolo testo pubblicitario su Google in cui si cerca di vendere tutto insieme, soprattutto quando l’utente ha già specificato ciò che desidera nel termine di ricerca.

Diciamo che un utente sta cercando un avvocato specializzato in risarcimento da Malasanità a Firenze.

In tal caso, non ha senso indirizzarlo con un testo pubblicitario che parla di altri campi del diritto praticati dal tuo studio.

Allo stesso modo, se l’utente specifica nella sua query di ricerca che sta cercando un copywriter, l’annuncio dell’agenzia di marketing dovrebbe concentrarsi su quello e non su altri servizi come Facebook AD o realizzazione di siti web.

Ecco il punto. Quando il tuo annuncio Google è scritto focalizzandosi su ciò che l’utente desidera, minimizza le distrazioni, e aumenta le possibilità di conversione.

Pertanto, il testo del tuo annuncio e la landing page dovrebbero concentrarsi su ciò che interessa all’utente.

Invece di ammassare tutti i tuoi servizi in un singolo annuncio di ricerca, utilizza i gruppi di annunci di Google per creare più campagne mirate a diversi intenti di ricerca.

Puoi utilizzare ogni gruppo di annunci per promuovere ogni prodotto. Quindi puoi creare più annunci di ricerca reattivi sotto i diversi gruppi di annunci.

Allo stesso modo, dovrai creare una pagina di destinazione per ogni gruppo di annunci.

Ricorda, una landing page dovrebbe sempre rispecchiare il testo dell’annuncio. Una landing page generica ti farà perdere vendite e clienti, quindi assicurati di promuovere lo stesso prodotto e le stesse offerte menzionate nell’annuncio di ricerca.

4. Aggiungi SEMPRE una call to action

Qualunque sia il settore in cui operi, devi sempre scrivere annunci Google Ads con l’intento di incoraggiare i potenziali clienti a compiere un’azione specifica.

Un modo eccellente per far sì che i clienti seguano le tue indicazioni è utilizzare un invito all’azione, una Call To Action (CTA).

Una Call To Action indica agli utenti cosa dovrebbero fare e li aiuta a sapere cosa aspettarsi dopo aver cliccato sul tuo annuncio. Ad esempio, se la CTA è “Inizia la Prova Gratuita”, l’utente saprà che la landing page gli chiederà di iscriversi.

Così se non lo vogliono, la CTA li aiuterà a capire che il tuo annuncio non è pertinente per loro.

Ad esempio, stavano semplicemente cercando più informazioni sulle parole chiave target, ma non volevano iscriversi a nessuno strumento.

In tal caso, la tua CTA ti ha effettivamente salvato dal pagare per un clic non qualificato.

Quindi, scrivere un ottimo invito all’azione non aumenta solo il CTR dei tuoi annunci Google, ma può anche ottimizzare il tuo ritorno sull’investimento (ROI) riducendo i clic irrilevanti.

Ma quali sono le call to action migliori?

Anche in questo caso, non esiste una risposta universale: dovrai eseguire A/B test per identificare le migliori CTA nel tuo settore.

Se, invece, vuoi che gli utenti sappiano di più su un determinato argomento, puoi usare una CTA come “Scopri di Più”.

Puoi anche utilizzare le estensioni degli annunci che portano a diverse landing page dai tuoi annunci Google. Queste estensioni possono essere accessibili dal tuo account annunci Google e forniscono un ottimo modo per ottimizzare il tuo CTR.

Non tutti gli utenti saranno interessati a compiere subito un azione: alcuni vorranno confrontare più prodotti, altri vorranno prima controllare i prezzi.

Pertanto, non limitare le opzioni dei tuoi utenti. Invece, fornisci diverse pagine di destinazione di interesse per il tuo pubblico di riferimento.

Ti lascio un esempio di 4 estensioni di annuncio che ho utilizzato per promuovere un dottore nutrizionista:

  • Guarda il video Gratuito: una Video Sales Letter (VSL)
  • Dieta Paleo vs Dieta Mediterranea: qual è meglio per la tua salute?
  • Quanto costa la visita
  • Prenota il tuo Personal Plan

5. Utilizza numeri, prezzi e abbreviazioni

Incorporare numeri, prezzi e abbreviazioni nel testo del tuo annuncio è uno dei modi più efficaci per far risaltare il tuo annuncio.

I numeri attirano l’attenzione degli utenti.

Mettono anche in prospettiva le tue affermazioni.

Ad esempio, invece di dire che sei il fornitore più economico, indica il prezzo di partenza specifico (a partire da…).

Pensa a nuove opportunità per aggiungere numeri all’interno del testo del tuo annuncio e rendili il più specifici possibile.

Ad esempio, puoi menzionare il numero di clienti che attualmente utilizzano il tuo prodotto.

Uno studio legale potrebbe menzionare il numero di casi vinti.

Puoi anche menzionare la valutazione in stelle del tuo prodotto o servizio come recensito dai clienti.

6. Utilizza valutazioni e prove sociali

Le prove sociali – o Social Proof – aiutano le persone a giustificare le loro scelte e a sentirsi sicure di aver scelto il prodotto o il servizio giusto.

Questo è un aspetto da considerare quando scrivi il testo del tuo annuncio.

Un consumatore è molto più propenso a scegliere una delle opzioni con le valutazioni visualizzate nel loro annuncio. Il servizio senza recensioni potrebbe essere altrettanto buono, ma non c’è nessuna prova che lo dimostra.

Includere recensioni e valutazioni è un ottimo modo per fornire prove sociali.

Se una persona è indecisa riguardo al tuo prodotto e vede una recensione entusiastica o una valutazione media alta, questo potrebbe essere sufficiente per convincerla.

Sapere che altre persone hanno acquistato il tuo prodotto e hanno avuto esperienze positive aumenta la fiducia dei potenziali clienti nel tuo prodotto.

Ecco perché, quando possibile, anche io cerco sempre di sottolineare che ho raccolto più di 300 recensioni di imprenditori soddisfatti e che ho lavorato in oltre 30 settori diversi.

7. Promuovi le tue offerte

Mettere in evidenza le tue offerte attuali è un altro consiglio utile per scrivere annunci google ads che convertono.

Oltre alle riprove sociali, i consumatori spesso confrontano i prezzi per prendere decisioni su prodotti e servizi.

Un’offerta vantaggiosa che può far risparmiare denaro ai clienti potrebbe attirarli e convincerli all’acquisto.

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Prova a scrivere annunci Google Ads che promuovono le tue offerte nel Titolo e nella Descrizione

Se hai una promozione in corso, evidenziala nel testo del tuo annuncio.

Puoi anche usare annunci di testo esteso e includere le tue offerte nel secondo e terzo titolo, come ha fatto ASOS, per far risaltare il tuo annuncio.

Ai clienti piacciono le offerte, quindi includerle nel testo del tuo annuncio può fare tutta la differenza tra un cliente che clicca sul tuo annuncio o su quello del concorrente.

8. Aggiorna spesso i tuoi annunci

Controlla i link per assicurarti che siano ancora pertinenti ai tuoi annunci.

Ad esempio, se il tuo primo annuncio di campagna su Google Ads aveva una promozione, assicurati che l’offerta sia ancora attiva.

Altrimenti, aggiorna il testo dell’annuncio.

Cliccare su un link solo per scoprire che l’offerta non è più disponibile può frustrare i potenziali clienti.

Probabilmente si sentiranno ingannati, il che danneggerà il tuo tasso di conversione e la reputazione del tuo brand.

Quindi, controlla regolarmente i tuoi annunci Google per assicurarti che siano aggiornati.

Controlla anche le landing page, per assicurarti che siano ancora pertinenti.

9. Crea annunci locali se possibile

Creare annunci iperlocali riguarda più la personalizzazione e la pertinenza che altro. Scrivere annunci Google Ads iperlocali aiuterà il tuo pubblico di riferimento a vedere che la tua soluzione è a portata di mano, e si adatta proprio alle loro esigenze. Ciò si traduce in più interazioni e conversioni.

Pertanto, mentre scrivi il testo del tuo annuncio, assicurati che sia il più locale possibile.

Un modo semplice per farlo è utilizzare un numero di telefono locale nelle estensioni di richiamo offerte sulla piattaforma di annunci Google.

Inoltre, puoi menzionare elementi come la tua posizione nel testo dell’annuncio.

Questo è particolarmente rilevante per le attività locali come studi legali, agenzie immobiliari, ristoranti e nutrizionisti.

E forse non sapevi che aggiungere la città nel Titolo del tuo annuncio lo renderà qualificato per le ricerche che includono termini come “vicino a me”.

Ecco come scrivere annunci Google Ads in 3 minuti: copia i miei template

Ora che abbiamo trattato le best practice per scrivere annunci Google Ads, prendi questi modelli di testo per annunci di ricerca e crea la tua prima campagna oggi stesso!

Template Google Ads per E-commerce

Titolo 1: Le tue nuove scarpe sono qui

Titolo 2: Sconto del 20% per Studenti

Titolo 3: Scopri la nuova gamma Adidas

Titolo 4: Consegna Gratuita in 24 ore

Titolo 5: Resi Gratuiti in tutta Italia

Percorso 1: Scarpe

Percorso 2: Sneakers

Descrizione 1: Scopri la nostra ampia gamma di sneakers. Include le collezioni Nike, Adidas, Puma, Reebok

Descrizione 2: Cerchi la scarpa versatile perfetta? Scopri oggi la nostra gamma di smart casual.

Template Google Ads per Avvocati e Studi Legali

Titolo 1: Assistenza Legale 24 Ore su 24

Titolo 2: Consulenti Legali a (tua città)

Titolo 3: Consulenze da Avvocati Esperti

Titolo 4: Contattaci ora.

Titolo 5: Studio Legale a (tua città)

Percorso 1: servizi-legali

Percorso 2: Avvocati

Descrizione 1: Cerchi una consulenza legale a (tua città)?Chiamaci oggi o prenota un appuntamento online

Descrizione 2: Abbiamo un eccellente team di avvocati pronti ad aiutarti in qualsiasi battaglia legale.

Template Google Ads per Agenzie di Marketing e Freelance

Titolo 1: Agenzia di Digital Marketing

Titolo 2: La prima consulenza è gratis

Titolo 3: Servizi di Digital Marketing

Titolo 4: Certificati Google Partner

Titolo 5: L’unica agenzia di cui fidarti

Percorso 1: Marketing

Percorso 2: Agenzia

Descrizione 1: Vuoi migliorare le tue strategie di digital marketing? Prenota ora una consulenza gratuita

Descrizione 2: Ottieni più vendite con il nostro aiuto: l’abbiamo già fatto per oltre x clienti!

Template Google Ads per Agenti Immobiliari

Titolo 1: Agenti Immobiliari a (tua città)

Titolo 2: Prenota un Incontro Oggi

Titolo 3: Trova la Casa dei Tuoi Sogni

Titolo 4: Appartamenti di Lusso (tua città)

Titolo 5: Case in Vendita a (La Tua Località)

Percorso 1: agenzia

Percorso 2: Immobiliare

Descrizione 1: Vuoi trovare la casa dei tuoi sogni? Prenota un incontro oggi per parlare con noi.

Descrizione 2: Abbiamo i Migliori Agenti Immobiliari di (tua città) per aiutarti a trovare la casa ideale

Template Google Ads per Ristoranti

Titolo 1: Oltre YY recensioni verificate

Titolo 2: Prenota un Tavolo Ora!

Titolo 3: Menù (Argentino / Messicano / Vegano / Vegetariano / ecc)

Titolo 4: Il Nuovo Ristorante a (tua città)

Titolo 5: La Migliore Steakhouse a (tua città)

Percorso 1: Ristorante

Percorso 2: Cibo (Argentino / Messicano / Vegano / Vegetariano)

Descrizione 1: Ottimo Cibo, Ottima Posizione, Ottimo Servizio! Leggi il Menù qui e Prenota un Tavolo!

Descrizione 2: Votato Miglior Ristorante di (tua città), Provalo di Persona ti aspettiamo.

Template Google Ads per Retail

Titolo 1: Spendi 100€ e risparmia il 20%

Titolo 2: Offerte Speciali in arrivo

Titolo 3: Acquista in Negozio o Online

Titolo 4: Negozio di (categoria) a (tua città)

Percorso 1: categoria: scarpe / borse / mobili / orologi

Percorso 2: tua città

Descrizione 1: Abbiamo Tutto il Necessario per l’Estate con la nostra Gamma di Abbigliamento Estivo

Descrizione 2: Vuoi Rinnovare il Tuo Guardaroba? Spendi 100€ e risparmia il 20% da (nome negozio).

Template Google Ads per Software e SaaS

Titolo 1: Software di Monitoraggio Lead

Titolo 2: Traccia i Tuoi Lead con un App

Titolo 3: Servizi di Monitoraggio Lead

Titolo 4: Amato da oltre 123.000 Clienti

Titolo 5: Assistenza Premium 24/7

Percorso 1: Lead

Percorso 2: Software

Descrizione 1: Da Lead freddi a Contatti caldi? Scarica Oggi il Nostro Software di Monitoraggio Lead!

Descrizione 2: Unisciti ai Nostri X Clienti Soddisfatti e Migliora il Tuo Monitoraggio Lead con (nome app)

Template Google Ads per Palestre e Personal Trainer

Titolo 1: Abbonati a partire da 30€/mese

Titolo 2: Palestra attrezzata a (tua città)

Titolo 3: Personal Trainer Disponibili

Titolo 4: Prima Lezione 100% Gratuita

Titolo 5: Accesso 24/7

Percorso 1: Palestra

Percorso 2: tua città

Descrizione 1: Torna in forma con abbonamenti a partire da 30€/mese a Firenze. Sala pesi rinnovata!

Descrizione 2: Richiedi una prova gratuita di 2 settimane per provare i nostri corsi e i nuovi attrezzi

Adesso sei pronto per scrivere annunci Google Ads che convertono.

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Stefano è un ottimo copywriter. Mi ha aiutato a realizzare i copy per il lancio di un nuovo prodotto lavorando in maniera precisa, puntuale e soprattuto con grande pazienza e cortesia: tutte cose non affatto scontate e che hanno reso la collaborazione piacevole e soddisfacente
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In passato ho già provato a collaborare con altre agenzie che si occupano di marketing e Copywriting, ma non ho mai trovato la stessa professionalità che ho ricevuto da Stefano.
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