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Storytelling Instagram: 5 consigli per raccontare in modo vincente

Come forse sai già, lo storytelling serve a raccontare una storia, suscitando emozioni nel lettore. Un simile approccio trova naturalmente ampio spazio anche sui principali social network, dove lo storytelling è spesso un modo per farsi notare (e ricordare!). Ma come funziona lo Storytelling Instagram? In che maniera possiamo utilizzare questa tecnica per creare contenuti vincenti sui social media?

In questo breve approfondimento ho cercato di condividere 5 semplici e pratici consigli che ti permetteranno di usare lo storytelling su Instagram in modo molto più efficace e, grazie a essi, catturare subito l’attenzione del tuo target!

Conosci bene il tuo pubblico

Il primo elemento su cui ti consiglio di soffermarti, ancora prima di scrivere una storia, è la buona conoscenza del tuo pubblico.

Cerca pertanto di capire quali siano le persone a cui stai scrivendo e quali contenuti gradiscono maggiormente.

Effettua un’analisi sul tuo target, con particolare riferimento alla combinazione di immagini / tematiche che alimentano il maggiore engagement.

Conoscere il tuo pubblico è infatti fondamentale per calibrare:

  • ll linguaggio e il tone of voice
  • la scelta dei contenuti
  • la frequenza dei contenuti
  • il format più efficace
  • la personalizzazione del messaggio.

Studia i valori del brand

Considerato che lo storytelling sia basa sulle emozioni, è fondamentale conoscere i valori del proprio brand. Solamente in questo modo potrai comunicare al pubblico i valori che lo caratterizzano!

Visto che stiamo parlando di storytelling su Instagram e, dunque, di veicolare un contenuto prevalentemente fotografico, lo strumento a cui si deve ricorrere più frequentemente è quello del visual storytelling: i valori dovranno dunque essere espressi soprattutto visivamente.

Le immagini cattureranno l’attenzione in modo migliore rispetto ai testi diretti. E, se ti stai chiedendo le ragioni, sappi che lo fanno perché:

  • il nostro cervello elabora le immagini molto più velocemente del testo
  • Instagram è ancora oggi un’app fotografica
  • le immagini evocano emozioni più forti e immediate
  • la combinazione tra elementi visivi e narrativi rafforza il messaggio!

Crea un senso di attesa nello storytelling Instagram

Per attirare i lettori verso la propria storia grazie allo storytelling su Instagram, è sempre bene creare un senso di attesa, costruendo una tensione che indurrà il pubblico a volerne sapere di più.

La curiosità è un elemento spesso decisivo nel creare una storia vincente: cerca pertanto di alimentare una percezione di mistero, che possa catturare gradualmente i tuoi lettori verso la storia che vuoi raccontare.

Una struttura semplice ma molto efficace è quella del PAS (Problem, Agitation, Solution), diluita su più post.

Per esempio

  • nel primo post potresti soffermarti un problema del target
  • nel secondo potresti amplificare la frustrazione per non riuscire a risolvere il disagio presentato
  • infine, nel terzo post, potresti presentare la migliore soluzione, contribuendo in questo modo a mantenere elevata la tensione narrativa.

Inserisci risultati specifici

Nella narrazione che avrai modo di creare con lo storytelling su Instagram, cerca di inserire sempre dei risultati specifici che possano conferire ulteriore forza ai tuoi messaggi.

Per esempio, invece di utilizzare delle frasi generiche

ho aiutato molte aziende

puoi declinare il tuo impegno in modo più misurabile

Le mie strategie hanno ha generato +127% di vendite per il cliente X in 30 giorni.

Ricorda che i numeri sono sempre un ottimo modo per presentare i tuoi successi!

Chiudi sempre con una CTA

Infine, ricordati sempre di chiudere con una CTA, una chiamata all’azione comportamentale.

Non limitarti pertanto a scrivere genericamente

puoi seguirmi per altri consigli

ma cerca di indicare delle condotte più specifiche, come

commenta questo post se sei d’accordo con me!

Naturalmente, si tratta di semplici e piccoli spunti che ti consiglio di approfondire e declinare sul tuo specifico progetto di storytelling Instagram.

Tuttavia, applicando questi piccoli suggerimenti alle tue prossime storie, sono certo che noterai subito un miglioramento.

Se poi vuoi saperne di più su quali sono gli altri suggerimenti più importanti per creare uno storytelling Instagram vincente, o desideri comprendere che cosa posso fare per permetterti di sfruttare i social network attraverso lo storytelling, non devi far altro che contattarmi qui: ti spiegherò come lavoro e come posso farti ottenere i risultati che hai sempre desiderato!

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